MAREGGINI A FV, Perso un valore aggiunto

29.07.2011 14:15 di  Simone Bernabei   vedi letture
MAREGGINI A FV, Perso un valore aggiunto
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Alla luce della cessione di Sebastien Frey, uno dei senatori dello spogliatoi viola, al Genoa di Preziosi, firenzeviola.it ha contattato in esclusiva un ex portiere viola come Gianmatteo Mareggini per sapere cosa perde la Fiorentina con la sua partenza.

"La Fiorentina perde per prima cosa un valore aggiunto, questo a prescindere dalle condizioni fisiche precarie del portiere francese nell'ultima stagione. Vedendola dalla parte del club rossoblù, posso dire che il Genoa ha avuto la fortuna di prendere il migliore che c'era sulla piazza. La sua è una perdita importante, perché è un campione così come lo era Mutu, anche se si tratta di due giocatori diversi, specialmente fuori dal campo, perché Sebastien non ha mai avuto comportamenti sopra le righe".

Perche la Fiorentina ha sacrificato anche un'eccellenza come Frey?

La sua cessione è da inserire nella logica del taglio del tetto ingaggi, che purtroppo ha toccato anche un giocatore che negli anni scorsi ha portato molti punti e ottime posizioni in classifica.

Per la Fiorentina la sua partenza rappresenta più una perdita dal punto di vista tecnico o della personalità?

Attualmente la valuto più come una grossa perdita dal punto di vista tecnico, perché uno così non si rimpiazza facilmente. Non essendo dentro lo spogliatoi non so come era visto ed il peso che aveva all'interno del gruppo, quindi da fuori è difficile dare una valutazione del genere.

Adesso rimangono Boruc e Neto, su chi credi che punterà la FIorentina?

Adesso tutti si aspettano l'esplosione di Neto, che è sulla buona strada ma ancora non si è affermato. Frey era una certezza, Neto ancora no, anche se il futuro è dalla sua parte e i commenti che mi arrivano sul brasiliano sono più che positivi. Detto questo, uno può essere un fenomeno in allenamento e poi non riuscire a rendere in partita, dove contano solo i tre punti. La Fiorentina comunque credo che punterà su Neto, ma a Boruc dovrà o essere data la possibilità di giocarsi il posto da titolare oppure seguirà la strada intrapresa da Frey.