LO GIUDICE A FV, KHEDIRA IN VIOLA: ECCO PERCHÉ SI PUÒ

Esclusiva di Firenzeviola.it
14.08.2014 00:00 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
LO GIUDICE A FV, KHEDIRA IN VIOLA: ECCO PERCHÉ SI PUÒ
FirenzeViola.it
© foto di Imago/Image Sport

Un sogno chiamato Sami Khedira. Il suo nome rimbalza da mesi sui siti e sui quotidiani che parlano di Fiorentina anche se da molti viene considerato più un sogno che un possibile colpo. Un campione del Mondo che potrebbe spostare gli equilibri della stagione della prossima Serie A e che sotto il segno dell'amico Gomez potrebbe veramente regalare ancora più visibilità ad una società ambiziosa come quella dei Della Valle. Per parlare della possibilità che alla fine il campione del Real finisca davvero alla corte di Montella, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il collega di Mediaset e Tuttosport, esperto di calcio tedesco Federico Lo Giudice

Lo Giudice, da dove nascono le ultime voci che vedrebbero Khedira in procinto di lasciare il Real Madrid?
"Tutto è iniziato in seguito alle dichiarazioni di Wenger, ovvero quando il tecnico dell'Arsenal smentì l'interesse per Khedira sottolineando di non aver bisogno di un giocatore del genere. Da lì sono iniziate le voci a proposito di un interessamento da parte della Fiorentina, rilanciato nel corso della telecronaca della ZDF (la Rai tedesca) della partita di ieri sera tra Real Madrid e Siviglia. Il telecronista ha ribadito più volte che il giocatore lascerà sicuramente la squadra di Ancelotti e che su di lui ci sono il Bayern, squadra che in Germania viene accostata a qualsiasi grande giocatore, e la Fiorentina. La squadra di Guardiola ha bisogno di tutto meno che di un centrocampista, dunque la voce più realistica è proprio quella che riguarda i viola". 

Tu cosa ne sai di questa possibilità? Ci sono voci interessanti oppure ritieni che sia tutta una bufala? 
"Quello che ho raccolto tramite i colleghi della Bild ma anche da ambienti vicini al Real Madrid è che il giocatore sicuramente lascerà la Spagna e che ha avuto più di un contatto con la Fiorentina già da prima del Mondiale. Addirittura si parla di un colloquio tra lo stesso Khedira e Mario Gomez, dove il centrocampista avrebbe chiesto informazioni all'ex compagno di Nazionale sulla città di Firenze e sulla società viola. Un riscontro molto positivo che avrebbe colpito lo stesso Khedira, comunque più che convinto a dire addio alla Liga". 

Ma Ancelotti ha dichiarato giusto ieri che è incedibile...
"Le parole di Ancelotti fanno parte di una strategia del club affinché il cartellino del giocatore non si abbassi ulteriormente. L'esclusione dai convocati per la Supercoppa ne è una riprova lampante. Il Real vuole liberarsi del centrocampista tedesco e vuole evitare di perderlo a zero il prossimo gennaio quando potrà firmare liberamente per qualsiasi società". 

Ci sono dunque possibilità che questo grande campione arrivi alla Fiorentina? 
"Io dico solo che con la cessione di Cuadrado, che secondo me entro il 20 andrà al Barcellona, ci sarà una catena di eventi che potrebbero realmente rendere possibile tale operazione. Chi pensa che sia impossibile si sbaglia, perché a livello di ingaggio un modo si trova sempre, basta vedere quanto successo con Mario Gomez. So che Pradé sta lavorando sottotraccia per regalare un campione alla Fiorentina, e a questo punto mi viene da pensare che possa essere proprio il tedesco. Poi non bisogna scordarsi che un acquisto del genere potrebbe rilanciare la Viola in chiave Champions, e chi va in Champions alla fine guadagna ben 30 milioni tra diritti e bonus vari. Se la Fiorentina vuole crescere, deve passare da questi colpi".