GNOCCHI A FV, SENZA GIOVINCO SARÀ DURA
A poco più di 24 ore dalla delicatissima sfida dell'Artemio Franchi di Firenze contro il Parma, dalla quale tutti i tifosi viola si aspettano una reazione dopo il tanto vertiginoso quanto inaspettato crollo ad Udine, la redazione di Firenzeviola.it ha intervistato in esclusiva Gene Gnocchi, volto noto della televisione italiana nonché grande tifoso della squadra gialloblù.
Gene, ci può dire innanzitutto che partita si aspetta di vedere domani?
''Mi aspetto di vedere una partita interessante ma allo stesso tempo molto difficile per tutte e due; il Parma di per sé è inferiore all'avversario ma la Fiorentina ultimamente è troppo presa da polemiche e problemi; sarà una partita che potrà essere condizionata, da una parte e dall'altra, dalle assenze dei giocatori più significativi: Gilardino e Giovinco su tutti''.
Ci parli proprio del possibile attacco del Parma: con Giovinco e Pellè out, come si ridisegna il reparto avanzato gialloblù?
''Putroppo per il Parma l'assenza Giovinco peserà eccome (sono fosse altro perché è stato lui a realizzare gli unici gol che il Parma ha fatto fino ad ora); è vero che Colomba può servirsi di soluzioni diverse, per esempio con Floccari e Biabiany, che è un abile contropiedista, ma purtroppo nessuno dei due ha l'estro che ha Giovinco, che con una giocata può cambiare la partita''.
Ci può dare un giudizio sulla nuova Fiorentina?
''Obiettivamente mi sembra una buona squadra; il mercato mi è sembrato molto appropriato e la nuova rosa di adesso mi sembra molto più equilibrata di quella degli scorsi anni. Ha tenuto i giocatori con più qualità e si è anche rinforzata. Non capisco alcune critiche del mercato viola... Peccato però adesso che Gilardino si sia fatto male; senza di lui i viola perdono molto''.
Come giudica la permanenza di Mihajlovic alla Fiorentina?
''Di solito le permanenze su una panchina dipendono dai risultati, soprattutto nelle grandi piazze; e Firenze ne è un esempio: Sinisa per me è un bravo allenatore che però si trova in una piazza esigente e difficile. I tifosi viola secondo me devono aspettare che il lavoro del proprio tecnico venga fuori; con la squadra che ha potrà di certo far bene''.