G.BERTI A FV, La difesa bunker non mi sorprende

10.10.2012 18:47 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
G.BERTI A FV, La difesa bunker non mi sorprende
FirenzeViola.it
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Sei gol subiti in totale e solo uno al Franchi: nessuno ha fatto meglio in casa. La difesa della Fiorentina si è scoperta affidabile e rocciosa e per capire meglio questo exploit, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva l'ex portiere viola Gianluca Berti. "No, adesso non mi sorprende affatto questo rendimento - ha detto Berti -. A inizio campionato sarei stato sorpreso, visto come i viola uscivano dalla scorsa stagione. Ma ho visto tutte le partite della Fiorentina di quest'anno e posso dire che, grazie al gioco che sviluppa, quella di Montella è fra le migliori squadre del campionato, anche in difesa".

Cambia qualcosa, per un portiere, lo schieramento con la difesa a tre?
"In realtà cambia poco. Anche perché molto spesso, visto che gli esterni si abbassano a difendere, la zona difensiva è assai coperta".

Viviano, nel frattempo, è tornato in pianta stabile in azzurro.
"Sta facendo molto bene. Dopo Napoli ha ricevuto critiche eccessive. Per lui come per me, tifosi viola dalla nascita, giocare con la maglia della Fiorentina è il massimo. Io, purtroppo, sono arrivato a Firenze a fine carriera, ma lui è riuscito a coronare il suo sogno a 27 anni".

E Neto, in tutto questo?
"E' un giovane importante, è stato anche convocato dal Brasile. Però deve decidere cosa vuol fare, forse dovrebbe davvero andare a giocare con continuità".