FIORENTINA, Tra mercato e fantamercato...
Ci potremmo fare una bella formazione e davvero niente male. Riserve comprese, of course.. Tanti, troppi i nomi accostati in questi 31 giorni alla Fiorentina. E' il calciomercato, essere che ormai gode di vita propria, che mescola nei calderoni mediatici nomi e voci, rumors e "pseudo-trattative". Alcune vere, altre veritiere, altre montate a regola d'arte da addetti ai lavori ed affini, tutte riportate fedelmente in questi mesi da Firenzeviola.it. Mettiamoci comodi, allora, sorriso sulle labbra, ed andiamo con ordine.
Tra i pali un posto è assicurato al buon Viviano, fiorentino doc, 22 anni, giocatore che piace molto a Corvino e che è considerato dal ds viola il possibile erede di Frey. In panchina, Hugo Lloris, talentuoso portiere transalpino, che ovviamente gioca ancora in Francia. Terzini? Qui c'è l'imbarazzo della scelta. Sulla destra, uno tra Bruno Silva, poi finito all'Ajax, e Comotto, rimasto al Torino suo malgrado dopo la lunga querele sul suo futuro. Sulla sinistra il rosanero Capuano e Modesto, per i quali sono state spese tante chiacchiere ma che poi sono rimasti rispettivamente a Palermo e Reggina.
Servono uomini al centro della difesa, i nomi non mancano certo. Vogliamo un mix "giovane-esperto"? Ranocchia-Barzagli potrebbe essere un esempio. Altrimenti, volendo puntare sulle soluzioni "esotiche", spazio a Sidney e Prodel, giovani rispettivamente carioca ed austriaco. Un mix niente male, purtoppo il loro futuro non si è rivelato a forti tinte viola.
Centrocampo. A tre o a quattro? Tanti sono i nomi che potrebbe pure essere a cinque.. Restiamo fedeli allo schema di Prandelli: playmaker davanti alla difesa, Almiron. Peccato che poi, sia finito al Monaco.. Alternativa? Ledesma, che ad oggi è ancora un giocatore della Lazio. Due gli interni di centrocampo: Simplicio e Sissoko i titolari, Markel Susaeta e Tommaso Bianchi le alternative. Il loro presente, invece? Palermo, Juventus, Atletico Bilbao e Piacenza. Della Fiorentina, neanche l'ombra..
Eccoci dunque ai tanto sospirati esterni: partiamo con il botto. Dall'Argentina con furore, Augusto Fernandez, talentuoso esterno del River... Rimasto al River...
Sull'altro out, spazio a Guberti. "Va al Torino, no al Genoa, no alla Fiorentina, no è sicuro che passi al Napoli". Guberti resta all'Ascoli.
Alternative? Con gli occhi bendati, peschiamo due nomi a caso dal calderone. Ignazio Abate e Roger. Chi? Presto detto: esterno dell'Empoli e dell'Internacional, prima ed ora, ovviamente.
In attacco, è dovuto un posto da titolare a Gilardino, in cima ai desideri della Fiorentina ma ancora mai raggiunto. Come alternativa, ci lanciamo ancora sull'esotico e puntiamo tutto su "Foquinha" Kerlon.
Ci perdonino i vari Mavuba, Drenthe, Lucho Gonzalez, Sestu, Diana, Diamoutene, Felipe, Diego, Budel, Kuban, Maduro, Javi Martinez, Foggia, Maniche, Barreto, Henrique e tutti gli altri che non abbiamo menzionato. Ci perdonino anche i lettori: nomi, rumors, voci, indiscrezioni, si sono rincorse a perdifiato in questo caldo gennaio di trattative. Ma in fondo è anche questo il bello del calciomercato.
"Fiorentina" 1: Viviano; Bruno Silva, Ranocchia, Barzagli, Capuano; Almiron, Simplicio, Sissoko; Augusto Fernandez, Guberti, Gilardino.
"Fiorentina" 2: Lloris; Comotto, Sidney, Prodel, Modesto; Ledesma, Susaeta, Bianchi; Abate, Roger, Kerlon.
Come dite? Si, siamo d'accordo anche noi. Preferiamo davvero l'11 che stasera affronterà il Milan.
LEGGI ANCHE: