FIORENTINA-ROMA, Le pagelle. Mutu e Frey spettacolo
FREY – Il gol di Mancini è indubbiamente bello, per precisione e tecnica. Quando un portiere, però, viene beffato da un pallonetto da fuori area rimane qualche responsabilità. Può fare poco sul raddoppio di Giuly, mentre si supera nella ripresa su Vucinic e su altre conclusioni pericolose dei giallorossi. Vola, poco prima della fine, sulla punizione di De Rossi. Più di così….Acrobata, 7,5.
UJFALUSI – Il suo tiro fuori di poco è il primo squillo offensivo dei viola. Ha sui piedi la palla del pareggio ma spara alle stelle. Certo, non è un attaccante e i gol non gli si possono chiedere. Gioca comunque una buona partita. Affidabile, 6.
GAMBERINI – Realizza con freddezza da attaccante, il pareggio viola sugli sviluppi di un calcio d’angolo. In fase difensiva non è impeccabile ma merita la sufficienza, fosse solo per il gol. Cecchino, 6.
DAINELLI – Le consuete amnesie quando arrivano i traversoni dalle corsie laterali. Non fosse per Frey, probabilmente, la Roma chiuderebbe il conto con anticipo nella ripresa. Non era tuttavia nelle migliori condizioni fisiche. Rimandato 5,5. Dal 30’st BALZARETTI s.v.
PASQUAL – Soffre maledettamente sulla propria corsia e in occasione del raddoppio della Roma si dimentica di chiudere su Giuly. Anche nella ripresa si fa sorprendere dalla velocità del trio offensivo giallorosso. Impaurito, 5,5.
LIVERANI – Un suo errore avvia la prima azione insidiosa dei giallorossi. Non è precisissimo e il pubblico talvolta sottolinea i suoi passaggi sbagliati. Non è in serata e Prandelli lo chiama fuori all’intervallo. Svogliato, 5. Dal 1’st SANTANA - Il suo ingresso non cambia gli equilibri offensivi dei viola e quando incespica sull’ultimo pallone giocabile della gara, lo stadio non gli risparmia tutta la delusione. Stanco, 5.
DONADEL – Dal suo piede parte una delle occasioni più ghiotte del primo tempo gigliato. Lotta su ogni pallone con la consueta grinta che gli costa anche una doppia ammonizione che lascia la Fiorentina in dieci contro undici. Uomo-ovunque, 6,5.
MONTOLIVO – Ci prova dalla lunga distanza in almeno un paio di occasioni, senza fortuna. Col passare del tempo perde in lucidità e sbaglia qualche appoggio per lui elementare. Non è esattamente la sua serata ma non demerita più di tanto. “Si può fare di più” cantava qualcuno, 6.
SEMIOLI – Fa quel che può contro un avversario ostico. Offre il suo apporto in termini di cross ma spesso e volentieri non riesce a pescare la testa di Pazzini. Incompleto, 5,5. Dal 26’st VIERI – Come contro l’Atalanta il suo ingresso cambia volto alla Fiorentina, procurandosi il rigore del pareggio. Perla finale con passaggio filtrante per Mutu non sfruttato. Provvidenziale 6,5
MUTU – Sfortunato quando da due passi si trova davanti Cicinho e non riesce a realizzare. Ancora di più quando, su calcio d’angolo, scheggia il palo alla sinistra di Doni. Relativamente nervoso nella ripresa, si becca un giallo, ma regala un punto d’oro ai viola con un cucchiaio di chiaro stampo romanista…E’ in una condizione straripante e ogni volta che prende palla può fare male. Stellare, 7.
PAZZINI – Donadel lo smarca splendidamente sul punteggio di 1-1 ma si fa anticipare poco prima di calciare a rete. Si danna l’anima per trovare spazi ma non basta anche perché talvolta si perde in controlli abbastanza semplici. In bilico, 5,5