DI CHIARA A FV, Serve una punta, sul 3-5-2...
Continua a far parlare la cessione di Alberto Gilardino al Genoa. I tifosi viola cercano risposte, soprattutto in chiave mercato, visto che la Fiorentina dovrà cercare un sostituto da schierare al centro dell'attacco viola. Per fare chiarezza sul futuro dell'attacco viola e non solo, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato Alberto Di Chiara, ex giocatore della Fiorentina di fine anni '80
"Sulla cessione di Gilardino conta la volontà del giocatore: sicuramente Gila era alla ricerca di nuovi stimoli, possiamo dire che a Firenze avesse finito il suo ciclo. Certo, con la sua cessione la Fiorentina incasserà una cifra importante, che però dovra essere investita sul mercato. Perchè con la cessione di Gilardino, di fatto la Fiorentina perde il suo unico attaccante centrale, se si esclude il solo Silva. Un suo sostituto potrebbe essere Floccari del Parma, una punta che farebbe bene in una piazza come quella viola, anche se come trattativa appare molto difficile, visto che il Parma non vorrebbe cederlo"
Delio Rossi ha provato diversi moduli, dal 4-4-2 al 4-3-3, fino ad arrivare ad impiegare un inedito 3-5-2. Potrebbe essere quest'ultimo il modulo giusto per ripartire nel 2012?
"Il 3-5-2 potrebbe essere il modulo ideale per sfruttare due uomini di fascia come Vargas e Cerci, che possono sfruttare le corsie ed arrivare con più facilità al cross. Il 4-3-3, per giocatori che fanno della corsa e del cross le loro armi vincenti, è penalizzante. Tutto comunque dipenderà dagli uomini a disposizione di Rossi, che ritengo un ottimo allenatore in grado di sfruttare il meglio dai suoi giocatori".