COSMI A FV, Date tempo a Mihajlovic

11.10.2010 17:30 di  Paolo Bocchi   vedi letture
COSMI A FV, Date tempo a Mihajlovic
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Sono giorni concitati in casa viola. Al non brillante avvio di campionato della squadra si è aggiunta la "bomba" di Andrea Della Valle sul progetto cittadella. Sul momento della Fiorentina, Firenzeviola ha contattato in esclusiva l'ex allenatore del Livorno Serse Cosmi.

Cosmi un  commento su questo avvio di stagione difficile della Fiorentina.

"Penso che la chiave di tutto sia stata l'infortunio Jovetic perchè sia l'allenatore che tutto l'ambiente puntava molto su di lui vista anche l'assenza di Mutu. C'è anche da dire che nelle prime partite la sfortuna e alcune sviste arbitrali hanno causato la perdita di qualche punto che magari poteva essere portato a casa. Tutto questo ha portato nei giocatori nervosismo e perdita di sicurezza. In queste condizioni tutto diventa più difficile".

Secondo lei Mihajlovic rischia?

"Per come vedo io il calcio un allenatore deve avere fiducia. La Fiorentina è una società seria quindi credo che ci penseranno bene prima di prendere una decisione del genere. C'è anche da dire che sostituire un allenatore con un ciclo vincente alle spalle non è facile, come ho avuto modo di provare sulla mia pelle a  Udine, dove presi il posto di Spalletti. E' normale che vengano fatti  paragoni con gli anni precedenti e i risultati negativi in questo caso fanno più clamore".

Se la Fiorentina pensasse a lei per un eventuale dopo-Mihajlovic, allo stato attuale delle cose, accetterebbe?

"Non posso rispondere a una domanda del genere, non per diplomazia ma perchè non mi sembra rispettoso per Sinisa che conosco personalmente e a cui auguro di riprendersi il prima possibile. Detto questo è normale che tutti verrebbero a Firenze, sia a inizio anno che a stagione in corso; è una di quelle piazze a cui non si potrebbe dire no".