COPPA UEFA, Dove può arrivare la Fiorentina?
Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare. Dai risultati degli incontri di andata dei sedicesimi di finale di Coppa UEFA già si cominciano a intravedere quelle che potrebbero essere le vere favorite di questo torneo che sta finalmente entrando nel vivo. Dopo la vittoria di ieri a Trondheim in questo gruppo si inserisce di diritto anche la Fiorentina, quarta forza del Campionato Italiano che, salvo clamorosi scivoloni della settimana prossima, dovrà vedersela con i quarti in classifica della Premiere League, l'Everton. Quale potrebbe essere, quindi, il cammino dei Viola in questa competizione, il cui livello quest'anno sembra particolarmente alto? Firenzeviola.it ha voluto sentire il parere di coloro che, nel lontano 1990, riuscirono a portare la Fiorentina alla finalissima di Coppa Uefa:
Renato Buso:
"Non ho visto la partita di ieri sera, ma il risultato ottenuto è importantissimo: il Rosenborg, pur se affrontato in un periodo particolare dell'anno per il calcio nordico, è sempre una squadra che viene dalla Champions e di grande tradizione. I Viola hanno dimostrato che, quando sono in formazione-tipo ed affrontano un impegno con la mentalità giusta, possono giocarsela con chiunque. Per questo penso che possano andare molto avanti nella competizione. Insieme al Bayern per me sono i favoriti".
Celeste Pin:
"Ieri ho visto una grande Fiorentina, soprattutto dal punto di vista del carattere e della concentrazione. E' ancora presto per fare previsioni sul cammino dei Viola, ma se continuano così potranno andare molto lontano. Per me la favorita del torneo resta comunque il Bayern.
Sergio Battistini:
"La Fiorentina ieri ha dato una grande dimostrazione di forza. Secondo me può arrivare fino in fondo. Le squadre inglesi, ovviamente, restano pericolose, e la Fiorentina dovrebbe trovarsi ad affrontarne una negli ottavi. Ma l'unica squadra del torneo che secondo me ha qualcosa in più della Fiorentina, soprattutto in avanti dove gioca una nostra vecchia conoscenza, è il Bayern".