CONTRATTO, Con l'Atalanta gara dal fascino particolare

13.09.2007 16:38 di  Raffaella Bon   vedi letture

Domenica la Fiorentina incontrerà l’Atalanta, una partita in cui saranno in campo diversi ex bergamaschi. Firenze Viola ha contattato Renzo Contratto per parlare della partita, ma inevitabilmente dare un’occhiata anche al mercato.  C'è ancora l'interesse dei viola per Canini?

C’è stato ma attualmente il giocatore pensa a giocare per la propria squadra. Non c’è nessuna trattativa in corso. Il giocatore a suo tempo è stato molto vicino a venire a Firenze, anche sotto diverse formule contrattuali. Ma alla fine Cellino ha deciso di tenerselo.

Parlando di calcio giocato lei da ex giocatore come vede la partita contro l’Atalanta?

Sinceramente ho giocato di più a Firenze. Sei anni contro i tre di Bergamo. Ma posso dire che questa partita è sempre stata diversa da ciò che ci si aspetta. E’ una partita che ha un fascino particolare dal punto di vista delle politiche sociali.

Che ricordi ha?

Mi ricordo con affetto la mia prima partita da ex viola. La Curva Fiesole mi ha rivolto un’accoglienza molto calorosa. Ma devo dire che con la Fiorentina mi sono lasciato molto bene e ho lasciato un buon ricordo.

Domenica una partita con diversi ex...

Io credo che Pazzini sarà emozionato, ma non dimentichiamoci che lui, anche se è nato nel vivaio dell’Atalanta, dove è stato benissimo, tiene tanto alla maglia viola essendo anche toscano. Mi piacerebbe vedere di più la partita di Montolivo, anche perché è bergamasco.

Pazzini saprà non far rimpiangere Toni?

Sicuramente è un giovane interessante.

Ha margini di miglioramento e secondo me tra due anni al massimo vestirà la maglia della Nazionale. Anche Montolivo è un ragazzo che per serietà e professionalità può dare tanto.

Come valuta il mercato viola?

Io sposo in pieno la politica della Fiorentina. Si sta comportando come tutte le società dovrebbero fare, investire sul futuro e sui giovani. A volte si preferisce investire sul campione fatto, ma si rimane anche scottati. Questa è una politica che a medio e lungo temine pagherà senz’altro e la Fiorentina potrà ambire anche a traguardi importanti.

Mentre Vieri?

Secondo me con la sua esperienza può aiutare Pazzini a crescere. Può fare bene per crescere i giovani che la Fiorentina ha a disposizione e può essere anche un’arma importante per vincere le partite. Anche l’Atalanta ha giocatori importanti da temere in attacco. Zampagna e Doni? Sono bravi, ma la Fiorentina ha la coppia Mutu e Pazzini davanti. Doni è rientrato ma non è al massimo della forma. Zampagna è arrivato tardi al calcio che conta ma è un giocatore pericoloso. Credo che si vedrà una bella partita, un bello scontro.

Un suo pronostico?

Io sono tifoso da sempre della Fiorentina e non posso che tifare domenica per i viola.