COME PER MAGIA TORNA DI MODA IL MERCATO. Mentre si susseguono nomi su papabili rinforzi, Firenze esige la conferma di Frey e Mutu.
Ogni momento è buono per parlarne. Soprattutto in periodo di sosta, quando 4-4-2, sovrapposizioni, tagli e diagonali sembrano solo un offuscato ricordo, riacceso solo dalla presenza della Nazionale nel week-end. Si muove il mercato e con lui anche il popolo di "procuratori/agenti di mercato/direttori sportivi/allenatori" sparsi in tutta Italia. Nei bar, volano come noccioline i Milioni di Euro. A parole, per fortuna... Negli uffici dei ds e nelle stanze segrete dove addetti ai lavori intessono le trame delle rose che verranno, non solo a parole..
La Fiorentina, come duopo, è tra color che son più operose. Motivo? Rinforzare una rosa già altamente competitiva, per essere, "step by step" pronti al grande passo (senza che sia un grande salto). Una posizione in Champions, legittimata da un passaggio di turno in Uefa quale unica portabandiere tricolore, riconosce a Prandelli grandi meriti tattico/tecnici, a Corvino quelli di un ds dall'occhio lungo ed ai giocatori viola quelli di essere un gruppo affiatato e pronto per grandi palcoscenici.
E se parliamo di "grandi palcoscenici", la Fiorentina ha due grandi primi ballerini (Frey e Mutu) che intende trattenere a tutti i costi. Sull'estremo difensore transalpino c'è il forte interessamento del Milan: 15 Milioni la cifra che il club di Via Turati offrirebbe ai gigliati, con un ingaggio di 3,5 Milioni a Frey. Su Mutu, oltre che al Chelsea ed al Manchester City, piomba anche il Real Madrid: anche in questo caso si parla di cifre da capogiro, che vanno dai 20 Milioni del cartellino ai 5 dell'ingaggio annuale.
La Fiorentina però resiste e pare che lo stesso siano intenzionati a fare anche i calciatori. E c'è di più... Se trattenere i protagonisti è la parola d'ordine in vista delle prossime stagioni, la Fiorentina vuole arricchire il proprio "cast" con altri attori di spessore.
Banega del Boca Juniors è il primo nome sulla lista di Corvino. In rotta con il club argentino, Banega è un giovane e talentuosissimo mediano centrale, seguito anche dal Milan e dal Siviglia. Il costo del cartellino supera i 10 Milioni, visto che il Boca ha di recente rifiutato tale cifra dai rossoneri. Il giocatore potrebbe comunque essere a breve messo fuori rosa dal club sudamericano, dopo una sfuriata resa poi pubblica con il tecnico Russo.
Emana è un altro grande obiettivo viola: piede vellutato ma anche molta grinta al servizio della squadra, il centrocampista del Tolosa è valutato circa 10 Milioni. La Fiorentina lo ha fatto seguire di recente e pare che emissari viola torneranno presto a far visita al forte centrocampista del Tolosa.
Si allontana invece Benzema: motivo? Un cartellino che costa troppo (25 Milioni) e l'interesse dei grandi club europei disposti ad offrire ingaggi superiori all'avanti transalpino ed un palcoscenico di caratura nettamente superiore.
Dal Portogallo arriva la voce del forte interessamento gigliato per Joao Mutinho. Se la Fiorentina riuscisse a comprare dello Sporting Lisbona questo fortissimo "volante" inseguito da mezza Europa, si potrebbe davvero parlare di "colpaccio". Classe cristallina, 20 anni e tanti margini di miglioramento, soprattutto sotto l'ala protettiva di un maestro come Prandelli.
A Firenze sognare costa poco: il prezzo di un bitter, di un caffè e due sedie per discuterne. Joao Moutinho? Benzema? Ben Arfa? Emana? "L'importante è che faccia il bene della Fiorentina" il leit-motiv che si sente in città. A cui fa seguito sempre la solita frase di questi tempi... "Frey e Mutu però devono restare..." Ogni momento è buono per parlarne. Per parlarne bene, però...