CHIARUGI A FV, Babacar ha fatto grandi progressi

Esclusiva Firenzeviola.it
27.12.2009 14:00 di  Marco Conterio   vedi letture
CHIARUGI A FV, Babacar ha fatto grandi progressi
FirenzeViola.it
© foto di Federico de Luca

Sedici primavere ed un debutto tra i big ormai prossimo. Sembra di parlare di un calcio che non c'è più, invece Firenze potrebbe invertire drasticamente la tendenza del pallone italiano, con Khouma El Babacar. Già, perché il baby senegalese sembra il prescelto da Prandelli per ricoprire il ruolo di vice-Gilardino, dopo le prestazioni alquanto opache di Nacho Castillo. Firenzeviola.it è andata ad interpellare a riguardo Luciano Chiarugi, storico attaccante viola, uno che di giovani e di reti segnate se ne intende...

Prandelli pare aver scelto: sarà Babacar il vice-Gilardino.
"E' un ragazzo interessante, che ho seguito nel suo percorso. Devo dire che ha fatto notevoli progressi negli ultimi tempi e se Prandelli ha fatto questa scelta coraggiosa, vuol dire che lo ritiene pronto. E' una decisione utile anche per la società, quella di valorizzare i prodotti del vivaio, oltre che per la credibilità del ragazzo, che si è conquistato un posto tra i grandi grazie al lavoro".



Che giocatore è il giovane senegalese?
"Per aspetto fisico e capacità ha le carte in regola per esordire tra i big. Fare paragoni è difficile, posso dire che ha una bella mobilità, sa smarcarsi bene, è bravo nel colpo di testa e nel dribbling, può fare grandi cose. Ha bisogno di crescere, chiaro, ma per questo credo non possa esserci tecnico migliore di Prandelli".

Esordio a breve, dunque...
"Prandelli valuterà ancora attentamente il da farsi, lo inserirà magari a piccole dosi con scorci di partita ma, ripeto, ha personalità e forza giuste per esordire in prima squadra".

A sedici anni, non le pare un controsenso rispetto alla tendenza del calcio italiano, bruciare così precocemente le tappe?
"In Primavera ha già dimostrato di essere una spanna sopra rispetto a ragazzi più grandi di lui e questo dimostra che è pronto per fare il salto in prima squadra".