CHIARUGI A FV, ADV FA BENE A CREDERE NEL 3º POSTO. BABA...
"Viola, il terzo posto è possibile". L'ex attaccante della Fiorentina Luciano Chiarugi suona la carica a pochi giorni dalla ripresa del campionato che vedrà il ritorno al "Franchi", per la prima volta da avversario, di Vincenzo Montella. FirenzeViola.it lo ha intervistato in esclusiva per parlare dei temi più attuali in casa gigliata.
Chiarugi, Andrea Della Valle non sembra aver rinunciato alla Champions. Lei ci crede ancora?
"Finché la matematica lo permette, credere nel terzo posto è un obbligo. Nonostante il divario in classifica tra le due squadre, domenica la Sampdoria andrà rispettata. Da ora in poi non ci saranno più partite scontate, né per i viola né per la Roma, ed errori come quelli commessi con Verona e Frosinone dovranno assolutamente essere evitati".
Come si spiega il calo della Fiorentina dopo i sogni Scudetto del girone d'andata?
"Ci sono stati tanti fattori, ma credo si sia trattato soprattutto di un calo di tensione. La squadra di Sousa si era trovata in una situazione favorevole, poi a livello psicologico la rimonta della Juve ha ammazzato il campionato e la rinascita della Roma ha aumentato ulteriormente le pressioni. Le colpe comunque vanno cercato nell'organico gigliato, non tanto nella campagna acquisti invernale secondo me".
C'è un giocatore in particolare dal quale si aspettava di più?
"Direi Babacar. La Fiorentina ha pagato il digiuno di gol di Kalinic, ma penso che Sousa avrebbe dovuto schierarlo titolare anche quando era in difficoltà. Baba in questo finale di stagione ha avuto occasioni importanti che non è riuscito a sfruttare. Kalinic, invece, è vitale per il gioco dei viola anche quando non fa gol. Non si può fare a meno di lui".