CASTELLACCI A FV, Casco a Pasqual? Ipotesi credibile ma...

Esclusiva di FV
11.09.2013 18:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
CASTELLACCI A FV, Casco a Pasqual? Ipotesi credibile ma...
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Sono ore decisive quelle legate a Manuel Pasqual. Il capitano viola, reduce dalla brutta ferita alla fronte rimediata ieri sera in Nazionale, è tornato quest'oggi a Firenze per farsi valutare dallo staff medico della Fiorentina dopo la prima sutura effettuata negli spogliatoi dello Juventus Stadium da parte del reparto medico della Nazionale azzurra. Si respira un certo ottimismo negli ambienti viola sul numero 23, che potrebbe addirittura scendere in campo domenica contro il Cagliari con un cerotto sulla ferita ed un casco protettivo in testa (come quello ben noto usato anche dal portiere del Chelsea Petr Cech). Per valutare con un esperto questa inattesa ipotesi, la redazione di Firenzeviola.it ha contattato il medico della Nazionale italiana Enrico Castellacci, che ha in prima persona assistito Pasqual dopo l'infortunio di ieri, applicando sette punti di sutura alla ferita:

Dottor Castellacci, che Pasqual ha lasciato questa mattina dopo il ko di ieri sera?
''Ho visto un ragazzo sereno che si è rimesso bene dallo spavento di ieri sera: già negli spogliatoi lo abbiamo sistemato al meglio, suturandogli la ferita lacero-contusiva ed effettuando una TAC che per fortuna ha dato esito totalmente negativo. Lo abbiamo quindi rispedito a Firenze senza problemi''.

Si parla dell'ipotesi di poter mandare in campo il giocatore già domenica ma con un casco protettivo in testa. E' credibile come prospettiva?
''Ieri sera ho parlato con lo staff medico della Fiorentina spiegando ai viola la situazione di Pasqual: il mio compito si è esaurito ieri sera quindi adesso spetta al club gigliato decidere come utilizzare il giocatore. Che Pasqual possa giocare con un casco mi sembra un'ipotesi credibile, dato che ieri non ha avuto alcuno stato commotivo e oggi stava bene. La cosa fondamentale però è che la Fiorentina valuti come sta il calciatore giorno dopo giorno. Se se la sentirà, potrà anche scendere in campo''.

Lei personalmente cosa farebbe?
''Ho difficoltà a valutare la cosa, dato che non avrò il giocatore sotto mano in questi giorni. Personalmente io sono sempre per il non forzare la mano su un infortunio di questo tipo, uso sempre molta prudenza. Se però lo staff medico viola valuterà l'idoneità del calciatore - cioè se la ferita si sarà suturata e il terzino se la sentirà - ci può anche stare che Pasqual possa scendere in campo con un casco protettivo. La palla ora passa alla Fiorentina, che sono certo userà tutte le precauzioni del caso''.