CAMOLESE A FV, DIAMANTI NON MOLLA MAI. IL PALERMO...

Esclusiva di Firenzeviola.it
10.01.2015 16:00 di  Matteo Baldini  Twitter:    vedi letture
CAMOLESE A FV, DIAMANTI NON MOLLA MAI. IL PALERMO...
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Alessandro Diamanti è, da oggi, ufficialmente un nuovo giocatore viola. Dopo le visite mediche svolte ieri sono state risolte le varie pendenze burocratiche ed il giocatore si è già espresso con entusiasmo sulla nuova avventura con la maglia della Fiorentina. Per conoscere meglio Diamanti, e per avere un'idea più precisa del contributo che potrà dare alla formazione guidata da Montella, Firenzeviola.it ha contattato Giancarlo Camolese, tecnico che ha allenato Alino nel Livorno durante la stagione 2007/2008. Secondo Camolese, potenzialmente, il contributo di Diamanti alla causa viola può essere notevole: "Sono convinto che sia un acquisto giusto perché ha qualità tecniche ed è un giocatore di temperamento. Può fare la differenza sia dal primo minuto che da subentrante, può cambiare ogni partita e anche dal punto di vista della combattività non ti lascia mai" ha esordito il tecnico torinese.

A livello tattico vede Diamanti adatto per il ruolo di spalla di Gomez nel 3-5-2 o potrebbe ipotizzare un diverso utilizzo?
"Ho visto spesso la Fiorentina e vedo che comunque Montella cambia frequentemente, a fine mercato magari vedremo una disposizione ancora diversa. Diamanti può giocare bene anche come esterno per accentrarsi, alle spalle di una punta o anche di due. Ad ogni modo sono convinto che possa piacere davvero ai tifosi della Fiorentina.

L'esperienza in Cina può rappresentare un aspetto per cui essere cauti, richiedendo un adattamento ai ritmi del calcio italiano, o un fattore di maturazione ulteriore?
"Credo che quest'esperienza possa essere importante a livello personale più che calcistico, la Cina fa parte di un certo periodo della vita del ragazzo. Poi per tornare hanno inciso tanti fattori: è toscano e conosce bene la piazza, sa che giocare nella Fiorentina è un traguardo importante".

Un Gomez in crisi può trovare in Diamanti un partner ideale per riprendersi, viste le doti tecniche dell'ex rossoblu, o il discorso è più profondo? 
"Gomez è stato molto condizionato dagli infortuni, non ha avuto continuità ed il ritmo. L'importante è che stia bene, a quel punto potrà sostenere la Fiorentina e certamente anche Diamanti darà una mano in tal senso".

Infine un pronostico su Fioretina-Palermo: i rosanero sono in forma, pensa che possano mettere davvero in difficoltà la squadra di Montella?
"Il Palermo è una squadra organizzata, con un suo assetto definito, dà battaglia e davanti ha giocatori di qualità. Sarà impegnativa come partita, anche perché loro vengono da una serie positiva molto lunga. Questo però può motivare i viola ancora di più".