BERTI A FV, Tata brutto ma efficace. Se va via...

06.04.2016 14:00 di  Dimitri Conti   vedi letture
BERTI A FV, Tata brutto ma efficace. Se va via...
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Gianluca Berti, nato a Firenze e storico ex portiere di Empoli e Fiorentina, è un grande tifoso viola, come da lui stesso ammesso nel corso dell'intervista, ma ha trascorso probabilmente i suoi migliori anni di carriera calcistica in azzurro. Perciò, in vista di Fiorentina-Empoli di domenica, FirenzeViola.it lo ha contattato in esclusiva.

Da ex portiere, che valutazione darebbe alla stagione di Tatarusanu? Merita una riconferma?
"Alla fine della giostra direi che ha fatto bene. E' stato molto criticato, ed è vero che ha fatto qualche errore, ma non è l'unico del resto ad averne commessi. Magari non è bellissimo da vedere ma è piuttosto efficace. Io penso che il mercato della Fiorentina dovrebbe concentrarsi altrove. Se dovesse andare via servirebbe un investimento pesante, per assicurare un portiere di caratura elevata".

E sulla vicenda Sepe? Che impressioni ha avuto?
"Non ho seguito troppo la vicenda ma posso dire che è un portiere giovane, che ha grandi qualità ed è di sicuro affidamento, avendo davanti a sé ancora tanti anni di carriera. Lo ricordo con la maglia dell'Empoli, dove ha fatto molto bene".

Parlando di prospettive future: quali sono quelle di Lezzerini?
"Secondo me è ancora troppo presto per dare un giudizio. In fondo stiamo parlando di un '95 che non gioca ormai da tre anni. La società dovrebbe mandarlo in prestito per fargli ritrovare la continuità tra i pali e la confidenza con la porta, in modo da poterlo valutare meglio e concedergli dell'esperienza sul campo".

Una previsione per il derby toscano di domenica?
"Io sono un tifoso viola, ma ad Empoli ho trascorso un periodo meraviglioso, probabilmente il migliore della mia carriera. La Fiorentina può farcela, in ogni caso mi auguro che le due squadre riescano a raggiungere i loro obiettivi che si erano prefissate: le coppe europee per i viola e una salvezza tranquilla per l'Empoli".