FORSE CI SIAMO!

La nuova Rubrica settimanale di Carletto, amico e speaker di RTL 102.5
27.07.2011 12:00 di Carletto Nicoletti  articolo letto 5082 volte
FORSE CI SIAMO!

"Muntari… Muntari… avevo detto Muntari, non Munari…maremma!”. “Lazzari… alzati e cammina!”. Senza dimenticare l’sms dell’amico e collega Massimo Caputi ricevuto al momento dell’ufficializzazione di Romulo: ”A quando Remu?”.
Possiamo tranquillamente dire che il mercato attuale della Fiorentina sia all’insegna dell’ironia, e come potrebbe essere altrimenti stando a Firenze? La scorsa settimana avevo terminato il mio articolo all’insegna dell’ottimismo, sono molto contento di non essermi sbagliato. A parte la facile ironia, bisogna dire che Corvino si sta muovendo decisamente bene. Partendo dal presupposto che non conosco bene i giocatori comprati, possiamo notare che Munari ha fatto molto bene a Lecce e basta dare un’occhiata sui forum dei tifosi del Lecce e del Palermo per capire che il giocatore sia rimpianto da entrambe le tifoserie, molto bene per noi. Altrettanto si può dire di Lazzari, un anno fa era in Nazionale e chissà che non possa tornarci proprio indossando la maglia viola. Romulo lo si è già visto e sembra promettere davvero bene. Se poi arriva anche Aquilani direi che possiamo davvero non lamentarci. Certo bisogna sempre vedere cosa accadrà in uscita.

Un piccolo appunto però và fatto, ahimè, sul lato comunicativo societario. Credo sia stato battuto un piccolo record: dopo anni in cui la società veniva richiamata per una scarsa comunicazione mediatica, in due settimane siamo riusciti a vedere anche il primo striscione della storia dedicato (di protesta ndr) al nuovo responsabile della comunicazione Teotino. Sono cose belle! Forse sarebbe bastato fargli fare un piccolo corso di quotidianità fiorentina, basilare s’intende, per fargli capire un po’ meglio a cosa stava andando incontro e che non sarebbe stata una gran bella mossa attaccare una bandiera della Fiorentina come Antognoni, ma vabbè, sono errori che capitano, basta solo non essere recidivi…! Un applauso al nuovo presidente Mario Cognigni. Non credo lo sappia, ma è molto più fiorentino lui di molti fiorentini stessi. Adoro il suo cinismo e il suo modo di fare ed esprimersi molto diretto. Qualche anno fa ammise, prima che lo facessero i grandi club, che avrebbe preferito uscire dalla Coppa Italia perché non avrebbe portato introiti e che, anzi, avrebbe creato costi oltre che rischi di infortuni per i giocatori… ANTICIPATORE! Ad oggi ha preso decisamente in mano le redini della Fiorentina e credo davvero possa essere la persona giusta, almeno da quello che sto vedendo e leggendo in questi giorni, per sistemare un po’ di cosine, a cominciare dal rapporto della società con i tifosi. Mi piace il fatto che parli spesso con la stampa e ai tifosi, ma mai in modo banale e scontato (credo che anche lui abbia capito che non ci sia più bisogno di ripetere la pantomima dei quattro scudetti ecc..).

E’ di questi giorni la notizia che il buon Vittorio Cecchi Gori sia stato arrestato per bancarotta fraudolenta. Premetto che adoravo la sua energia, la sua carica, le sue ciliegine, il suo attaccamento alla Fiorentina, l’entusiamo, ma gli ho sempre rinfacciato, molto a malincuore, il fatto di essersi circondato di persone decisamente sbagliate che oltre a danneggiare lui hanno danneggiato la squadra viola. In bocca al lupo mitico Vittorio.

Detto questo credo che l’obiettivo principale del tifoso viola sia quello di far tornare un bel po’ di entusiasmo alla proprietà viola. Del resto penso sempre che una società che vorrebbe mollare, come molti sostengono, non investa in un nuovo responsabile della comunicazione (Teotino), in una nuova figura di raccordo tra società e squadra (Guerini), in un centro sportivo da 7 milioni di euro, in un giocatore del valore di Aquilani ecc.! Non dimentichiamo che la famiglia Della Valle è una delle tre o quattro famiglie più importanti e influenti in Italia! Davvero vogliamo qualcuno al loro posto? Non credo. Direi invece che forse ci siamo e la società un po’ di segnali ce li sta dando… a parte Teotino (Scherzo! Scherzo! Stavo scherzando!!!).

Il mio blog: http://www.carlettoweb.com/

La mia mail: carletto@rtl.it

Speaker di RTL 102.5