ADANI, Cuadrado deve segnare di più

14.02.2014 13:44 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
ADANI, Cuadrado deve segnare di più
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Doppio ex della sfida tra Fiorentina e InterDaniele Adani, attuale commentatore tecnico per SkySport, analizza i temi del match del Franchi ai microfoni di Tuttomercatoweb.com

Adani, iniziamo dalla Fiorentina, che prestazione è lecito attendersi dai viola dopo le fatiche di coppa.
"Molto dipenderà da come il gruppo riuscirà a smaltire, sia a livello fisico che psicologico, le scorie della sfida con l'Udinese. A questo occorre aggiungere l'assenza di Borja Valero, un giocatore in grado di spostare gli equilibri".

L'Inter, invece, dovrebbe presentarsi al Franchi con un centrocampo con Hernanes e Guarin.
"L'arrivo del brasiliano ha portato una doppia evoluzione nella formazione di Mazzarri. Il tecnico per inserire l'ex Lazio ha tolto una mezzala difensiva ma anche un trequartista a favore di una punta ulteriore come Milito. Questo ha portato la squadra ad una maggiore possibilità di finalizzazione e per questo sono convinto che il digiuno delle punte nerazzurre sia destinato a finire".

In viola si aspettano nuovi gol da Matri. Dopo la doppietta con il Catania all'esordio l'ex Milan si è bloccato.
"E' vero che Matri è stato meno incisivo nelle ultime partite, ma è altrettanto vero che ha dato un contributo importante sul piano del gioco. Il suo è stato l'acquisto giusto per la Fiorentina orfana di Gomez e Rossi. Sul piano realizzativo credo che i viola debbano aspettarsi qualcosa di più da Cuadrado. Un giocatore di valore assoluto come il colombiano non può segnare solo due reti in campionato. La sua importanza sottoporta la si è vista proprio nel match di Coppa Italia contro l'Udinese. Cuadrado ha nelle sue corde almeno 10/12 gol a stagione. E sotto questo aspetto lo stesso Matri può essere di grande aiuto aprendogli gli spazi giusti".

Con il rientro di Mario Gomez in gruppo vede una possibile coppia fra il tedesco e Matri?
"Sì. Montella dovrà calibrare la squadra cercando di valorizzare le qualità di entrambi puntando sul 3-5-2, chiedendo un apporto maggiore agli esterni in fase di sostegno alla squadra. Alla lunga, però, il partner perfetto per Gomez è Giuseppe Rossi".

Chiudiamo su quali potranno essere i giocatori decisivi nel match di domani fra viola e nerazzurri?
"In casa Fiorentina scelgo Cuadrado che con le sue accelerazioni improvvise può mettere in grosse difficoltà la retroguardia dell'Inter. Fra i nerazzurri invece, saranno importanti le due mezzali, Guarin e Hernanes. La Fiorentina va spesso in difficoltà quando viene attaccata dai centrocampisti avversari".