RANIERI, Italiano potrà aprire un ciclo a Firenze

24.10.2022 10:13 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
RANIERI, Italiano potrà aprire un ciclo a Firenze
FirenzeViola.it
© foto di Image Sport

Stasera durante la premiazione dell'Hall of Fame Viola, nella lista dei nomi che hanno fatto la storia Club, verrà inserito Claudio Ranieri. "King Claudio", così lo chiamano in Inghilterra, riuscì a riportare subito i viola in Serie A e, soprattutto, riuscì a vincere due trofei di fila: "Provo immenso piacere, ricordo Firenze con grande affetto. In viola sono stati 4 anni magnifici, dentro e fuori dal campo. La città è bellissima, la gente è passionale. A Firenze ho conosciuto amici veri, come Alessandro Rialti, che purtroppo non c'è più".

Sulle pagine del Corriere Fiorentino, il tecnico romano, ha raccontato la sua esperienza in riva all'Arno: "Mi auguro vivamente che qualcuno possa vincere più trofei di quelli vinti da me a Firenze. La festa dei 40 mila allo stadio dopo la vittoria della Coppa Italia è il più bel ricordo che mi viene in mente. Il rammarico più grande è invece la sconfitta contro il Barcellona in Coppa delle Coppe". 

Sulle difficoltà del doppio impegno aggiunge: "L'Europa ti costa energie mentali prima che fisiche e spesso fai fatica a giocare a grandi livelli tre competizioni, è una questione fisiologica e di mentalità". 
 

Ranieri chiude infine dicendo la sua sul ciclo italiano: "Secondo me Italiano potrà aprire un ciclo a Firenze. è un bravo tecnico, adesso sta mangiando pane duro, ma prima o poi gira per tutti. Il campionato è tosto e lungo, quindi forza e coraggio, che le possibilità per riprendersi ci sono".