REP.FI., La Viola crolla: prima sconfitta stagionale al Franchi
Era la notte più attesa, quella che avrebbe permesso di raggiungere zone altissime al vertice della classifica e avvicinare il primo posto dell'Inter a soli due punti, permettendo ai Viola di compiere il miglior inizio nell’era dei tre punti. Invece l’Empoli riesce in una gara a segnare il doppio dei gol fatti finora in campionato: uno con Caputo nel primo tempo e uno con Gyasi nel secondo.
Lo scrive la Repubblica (Firenze), che sottolinea come l’Empoli abbia costruito la vittoria sui tanti, troppi, errori Viola: troppo ampia la difesa, troppo vuoto il centrocampo, troppo poco pericoloso l’attacco, aggrappato alle iniziative del solito Nico Gonzalez poiché Nzola continua a latitare e al momento del cambio si è beccato pure qualche fischio.
Se l’Empoli sorride e balza fuori dalla zona retrocessione staccando Cagliari e Salernitana e sorpassando l’Udinese, la Fiorentina perde terreno dalle altre concorrenti, tutte vittoriose escluso il Milan. Una classifica comunque positiva ma la prima sconfitta stagionale al Franchi mette in luce ancora tutti i limiti della squadra, specialmente quelli mentali.