CORR. SPORT, Ecco i cinque punti di forza dei viola

10.10.2023 09:18 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
CORR. SPORT, Ecco i cinque punti di forza dei viola
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Il "rinascimento Italiano a Firenze", così titola il Corriere dello Sport, passa soprattutto da cinque fattori: la gen z, quella di Michael Kayode (2004) e Fabiano Parisi (2000), ma anche di Pietro Comuzzo (2005, all'esordio a Napoli), forze fresche inserite in questa stagione per dare un boost in termini di brillantezza alla squadra.

Poi c'è l'ordine e la fantasia garantiti in mezzo al campo dall'alto tasso tecnico di Arthur e Giacomo Bonaventura, con la partecipazione anche di Nico Gonzalez; e poi ci sono i gol: nonostante i due centravanti, Nzola e Beltran, abbiano segnato un gol in due (il 3-0 dell'angolano col Cagliari), con 18 reti segnate in 8 gare la Fiorentina è il terzo migliore attacco del campionato. Merito del contributo offensivo di ben nove marcatori diversi.

Da sottolineare, secondo il Corriere dello Sport, anche come l'anima della Fiorentina sia sempre di più albiceleste (sono Nico e Quarta i trascinatori di questo gruppo); infine, un punto fermo è anche il portiere, Pietro Terracciano, decisivo anche a Napoli e sempre più titolare indiscutibile del ruolo, complice anche l'infortunio di Christensen.