COR.SPORT, Fiorentina 3° miglior attacco. Nel 2023...
Il dogma di Vincenzo Italiano è sempre stato "Difendere bene, attaccare benissimo" e la Fiorentina sembra averlo finalmente capito. Il suo calcio-show (o "calcio totale") ha permesso alla Viola, in appena tre anni, di raggiungere due qualificazione in Conference League, due finali nella stessa stagione, un momentaneo piazzamento in Champions League e il terzo posto a livello europeo in fatto di gol realizzati durante il 2023.
Solamente Manchester City e Real Madrid ha gonfiato più volte la rete della Fiorentina. La squadra di Italiano infatti è andata a segno 88 volte nell'ultimo anno solare, mentre quella di Guardiola 112 e quella di Ancelotti 99. Dietro ai gigliati ci sono squadre di spessore come il Manchester United, il Bayern Monaco, il Bayern Leverkusen, il Borussia Dortmund, e il Barcellona. A livello internazionale però, nessuno ha fatto meglio della Fiorentina che ha segnato 29 gol, nemmeno il City o il Real che hanno segnato rispettivamente 24 e 15 gol.
Il risultato ottenuto dalla squadra di Rocco Commisso è ancoa più sorprendente se si pensa che tra le varie squadre citate prima, la Viola è l'ultima a livello di valutazione rosa su Transfermarkt.
La squadra gigliata nonostante abbia venduto solo pochi mesi fa sia Cabral che Jovic hanno saputo tener botta molto bene in fase offensiva. La Fiorentina può infatti vantare il terzo miglior attacco del campionato e una media di due gol a partita.