DIFESA, Le troppe reti subiti restano un problema
I numeri non sono tutto, ma spesso parlano chiaro e la Fiorentina, con tredici reti subite, è di gran lunga la peggiore tra le big del campionato. Ne ha incassate più del doppio della Juventus (6), con cui avrebbe potuto condividere il terzo posto in caso di vittoria e ne ha incassate tre più del Napoli (10) con cui ora è appaiata in classifica. Anche Atalanta e Roma, che sono dietro, hanno una differenza reti migliore.
Questi numeri sviscerati dal Corriere Fiorentino, dicono che se la Fiorentina vorrà ambiare ad un posto in Europa League o addirittura in Champions, dovrà ridurre drasticamente le disattenzioni difensive, cosa che in questi anni è successa troppe volte, sia per il gioco volto all’attacco, sia per errori individuali. Fino a questo momento in 13 partite sono arrivati soltanto 3 clean sheet contro Cagliari Udinese e Rapid Vienna; 2 su 9 se si conta soltanto il campionato, numeri simili allo scorso anno quando soltanto in 10 occasioni su 38 Terracciano non raccolse la palla alle proprie spalle.
In un calcio che strizza sempre meno l’occhio ai “catenacci” non è un dato pessimo, ma allo stesso tempo subire meno reti sarà una delle chiavi per restare attaccati ai sogni europei e per evitare che in futuro si ripetano partite come quella di ieri contro l’Empoli.