SERENA A RFV, Piano B? Ieri inutili anche il C o il D
Michele Serena, ex difensore viola e nerazzurro, adesso allenatore, è intervenuto ai microfoni di RadioFirenzeViola, durante la trasmissione 'Palla al centro', iniziando dalla sconfitta di ieri contro l'Inter: "Sicuramente si poteva fare qualcosa di diverso. E' stata una brutta partita ed è stato riconosciuto anche da Italiano. Però faccio una considerazione: se avesse fatto tanti cambi e il risultato fosse stato il medesimo, oggi parleremmo di un allenatore che aveva cambiato troppo e le critiche sarebbero arrivate lo stesso. L'Inter era più in condizione".
Ciò che viene più imputato ad Italiano è il promuovere una sola idea di gioco, di facile lettura pe gli avversari. Quanto incide questa caratteristica nel corso di una stagione?
"Non sono totalmente d'accordo, perché nella sua esperienza a Firenze è passato da un 4-3-3 ad un 4-2-3-1, dimostrando di sapersi adattare ai giocatori a sua disposizione. Certo, avere un piano B è importante, ma penso che ieri la Fiorentina non avrebbe potuto nulla neanche con il piano C o il piano D".
La Fiorentina può migliorare il piazzamento della scorsa stagione?
"Si assolutamente. Penso che quella di ieri sia stata solo una brutta prestazione, da archiviare immediatamente. Tra l'altro i primi 20 minuti dei Viola non mi sono nemmeno dispiaciuti".