UN POKER DI FIDUCIA
Serviva esattamente quel che si è visto sul campo del Castellani. L'aggressione pressochè costante nei confronti degli avversari, la lucidità al momento del passaggio, gli inserimenti nei tempi giusti. A Empoli si è visto tutto quel che ci si augurava di vedere dopo una lunga sosta di campionato. La Fiorentina aggiunge numeri alla casella dell'attacco e ritrova tre punti preziosi, giocando con la scioltezza delle gare migliori. Il più delle volte in trasferta.
Un po' come a Cagliari, ieri ha girato tutto per il verso giusto. Fin dall'inizio, con una buona propensione alla profondità da parte dello stesso Tello, apparso finalmente su livelli importanti. Nel mezzo, chiaramente, la copertina va ai numeri e alla doppietta di un caricatissimo Bernardeschi. Senza dimenticare i primi centri in campionato di Ilicic, non più così sfortunato al momento del tiro.
Un po' tutto il sistema viola ha funzionato, per la verità, includendo anche una buona difesa e la regia dell'accoppiata Borja-Badelj. In considerazione, necessariamente, andrà tenuta la gara sottotono degli azzurri, e soprattutto la controprova in arrivo lunedì prossimo al Franchi, cioè l'Inter. Ma da Empoli la squadra viola può tornare soddisfatta per quanto conquistato, e certamente il poker calato nei confronti degli uomini di Martusciello non può che alimentare fiducia e autostima.