UN MOTIVO PER ESSERE OTTIMISTI

14.10.2016 10:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
UN MOTIVO PER ESSERE OTTIMISTI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Nei giorni di sosta per le Nazionali si è parlato molto del -10 della Fiorentina rispetto alle prime 7 giornate della passata stagione, ma parlando di numeri c'è un altro dato che potrebbe far ben sperare in vista del prossimo filotto di gare che attende i viola in campionato. Mettendo a confronto infatti le stesse partite della stagione in corso con quella passata, il saldo della squadra di Paulo Sousa sarebbe addirittura positivo, con un +2 in netta controtendenza rispetto al triste 14esimo posto rivelato dalla classifica attuale. 

Prendendo in considerazione le stesse avversarie in casa e in trasferta si può notare infatti come i viola abbiano ribaltato il risultato contro la Roma, l'anno scorso uscita vittoriosa dalla sfida del Franchi. Ma anche come rispetto alla trasferta di Udine i viola siano riusciti a riportare a casa un punto contro gli 0 della stagione 2015-2016. Male il confronto con il Milan, vista la vittoria della prima giornata del 2015 e il pareggino a reti bianche di quest'anno. Stessi punti conquistati invece nelle sfide contro Juventus, Torino e Chievo. Facendo un rapido calcolo, le stesse partite avevano portato in cascina 6 punti, contro gli 8 attuali. 

Questo non vuol dire che la Fiorentina è in linea con il rendimento strepitoso della prima parte della scorsa stagione, ma che almeno, un motivo per non essere del tutto pessimisti davanti a queste prime sei giornate e mezzo (considerando che manca da recuperare la sfida contro il Genoa che l'anno scorso vide i viola pareggiare 0-0 contro gli uomini di Gasperini) c'è. Le prossime sei sfide vedranno la Fiorentina affrontare squadre che sulla carta sono tutte inferiori alla rosa di Sousa. Alla fine di questo ciclo poi dovranno essere tirate le somme, ma è chiaro che con un bel ruolino di marcia, anche i dati di questo inizio campionato potrebbero tranquillamente essere rivisti e rivalutati. 

STAGIONE 2015-2016
Juventus-fiorentina 3-1   0
Fiorentina-Chievo 2-0     3
Fiorentina-Roma 1-2      0
Udinese-Fiorentina 2-1   0
Fiorentina-Milan 2-0       3
Torino-Fiorentina 3-1      0
                                  ------
                                    6

STAGIONE 2016-2017
Juventus-Fiorentina 2-1      0
Fiorentina-Chievo   1-0       3
Fiorentina-Roma     1-0       3
Udinese-Fiorentina  2-2       1
Fiorentina-Milan    0-0         1
Torino-Fiorentina   2-1         0
                                       -----
                                         8