ONERE-ONORE

13.05.2022 00:00 di Tommaso Loreto Twitter:    vedi letture
ONERE-ONORE
FirenzeViola.it
© foto di www.imagephotoagency.it

D’accordo l’obiettivo dei tre punti, e d’accordo pure il pensiero fisso di continuare a essere unici artefici del proprio destino, ma la Fiorentina che lunedì sera scenderà in campo a Marassi dovrà gioco forza confrontarsi con i risultati delle dirette concorrenti, un’accoppiata di squadre come Atalanta e Roma che condividono i 59 punti in classifica dei viola oltre la Lazio che sopravanza il gruppo in questione di altri tre punti (e giocherà, contro la Juventus, in contemporanea con la Fiorentina).

Così se scudetto e salvezza s’intrecciano tra la Sardegna dove il Cagliari riceverà l’Inter, e Napoli dove il risultato del Genoa influenzerà pure le condizioni psicologiche della Sampdoria, gli impegni in ottica europea chiamano in causa i giallorossi all’Olimpico con il Venezia e i bergamaschi chiamati a confrontarsi con la voglia di scudetto del Milan. Due sfide il cui esito sarà già chiaro quando la Fiorentina scenderà in campo a Genova con la Samp.

L’onere di rispondere o eventualmente approfittare di quel che avverrà nel week end ma anche l’onore di potersi giocare 90 minuti nella piena consapevolezza di una classifica già fatta, nella quale cercare di prendere ulteriori posizioni. Per chiudere il prima possibile la matematica certezza del ritorno in Europa e, magari, prepararsi a ricevere la Juventus con l’entusiasmo di chi ha centrato un obiettivo di grandissimo valore.