NON VARIANDO (O QUASI) GLI ADDENDI, IL RISULTATO NON CAMBIA: LA DIFESA REGGE

Dati alla mano, ad oggi, il vero problema della Fiorentina riguarda l’attacco. Questo perché, l’attuale difesa viola, comparata a quella della passata stagione, è perfettamente equilibrata, senza aver subito variazioni. Andando nel dettaglio, nell’annata calcistica 21/22, la retroguardia della Fiorentina presentava i seguenti giocatori: Odriozola, Venuti, Milenkovic, Igor, Quarta, Nastasic, Biraghi e Terzic. Pressoché la stessa di questa stagione, che porta solo due variazioni: Dodò al posto di Odriozola e Ranieri come quarto centrale al posto di Nastasic, ceduto al Maiorca nell’ultima sessione estiva di calciomercato.
I dati a confronto in Serie A
Mettendo in comparazione i dati sui gol subiti fino alla diciottesima giornata di campionato di entrambe le stagioni, come annunciato prima, è presente un perfetto equilibrio. Sono infatti 24 le reti incassate dalla Fiorentina fino a questo momento, così come lo era nello precedente campionato fino all’attuale numero di giornata. Nelle prime 18 gare dello scorso anno la Fiorentina fece 4 clean sheet contro Salernitana (4-0), Spezia (3-0), Cagliari (3-0) e Udinese (0-1). Ed incredibilmente, da inizio campionato 22/23 ad oggi, le porte inviolate ottenute fin qui dalla Fiorentina sono sempre 4: Sampdoria (0-2), Verona (2-0), Napoli (0-0) ed Empoli (0-0). La Coppa Italia e la Conference League, per chiari motivi, non possono essere messe a confronto.
Guardando le statistiche, quindi, verrebbe da pensare che il problema degli 8 punti di ritardo dopo diciotto giornate rispetto alla stagione scorsa riguardi principalmente l’attacco: 33 gol segnati in 18 gare nel 21/22 e 21, sempre in 18 gare, nel 22/23. 12 gol di differenza che sicuramente avrebbero potuto portare alla Fiorentina ulteriori punti in classifica per non staccarsi dalla corsa europea, che weekend dopo weekend, si fa sempre più complicata.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati
