MERCATO, Ancora un mese di tempo

10.11.2011 11:00 di  Tommaso Loreto   vedi letture
MERCATO, Ancora un mese di tempo
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Delio Rossi e la Fiorentina, in particolar modo Corvino, si sono dati appuntamento tra un mese circa. A metà dicembre, del resto, quando mancheranno un paio di gare alla sosta natalizia sarà più facile valutare il da farsi. E, soprattutto, farsi un'idea delle eventuali trattative da portare avanti. Il mercato, in questo momento, non è la priorità di Rossi che prima di tutto vuole vedere da vicino la squadra, conoscere i suoi giocatori. Anche quelli scomparsi dal terreno di gioco da mesi e mesi. Ma con l'avvicinarsi del mese di gennaio gli scenari sono destinati a cambiare.

Ed il confronto che tecnico e diesse avvieranno nelle prossime settimane, sarà comunque di quelli importanti. Perchè dalle loro riflessioni, e dagli input dei Della Valle, usciranno le decisioni strategiche per quanto riguarda il mercato di gennaio. Con la casella delle eventuali cessioni che resta di gran lunga la più delicata. Fosse solo per quei 20 milioni di disavanzo da recuperare, dopo l'estate appena passata. I casi di Montolivo e Vargas, in pratica, restano sulla scrivania di Corvino, e in vista di gennaio sarà necessario fare chiarezza il prima possibile.

Sull'ex capitano resta vigile il Milan (l'ipotesi di Montolivo in rossonero a gennaio, rilanciata anche su queste pagine [LEGGI QUI], resta assai probabile), soprattutto perchè l'Inter sembra aver fatto solo semplici pensieri nei suoi confronti. Molto sarà deciso da quanto Galliani deciderà di mettere sul piatto, in anticipo sullo svincolo a zero del centrocampista di Caravaggio. La Fiorentina, va da sè, preferirebbe cedere Montolivo incassando qualcosa a gennaio piuttosto che un pugno di mosche in estate, ma il nodo può essere sciolto solo ed esclusivamente dal giocatore. E molto si potrebbe decidere nelle prossime gare con Delio Rossi in panchina.

Quanto a Vargas, invece, è tutta da capire l'operazione che ha in testa la Fiorentina. Se, in pratica, Rossi dovesse davvero recuperare al 100% il peruviano non è da escludere che i viola, a gennaio, decidano di tenersi il peruviano (che in condizioni accettabili resterebbe pur sempre un signor giocatore) altrimenti via libera alla cessione, con il mercato inglese che sembra il più interessato. Liverpool e Arsenal qualche timido sondaggio con la Fiorentina l'hanno avviato negli ultimi tempi ma, come detto, tutto dipenderà da quello che "El Loco" farà in campo. E anche fuori.