MALE SAVIC E BASANTA, JOAQUIN CREA GONZALO DISFA, GOMEZ NULLO, SALAH CI PROVA
NETO – Si fa trovare attento sul primo tentativo bianconero, con Llorente che si gira e conclude. Poi si fa ammonire in uscita su Sturaro, senza che però sembri esserci assolutamente contatto. Su quella punizione Llorente pareggia colpendo di testa da due passi. Si riscatta d'istinto sul colpo di testa di Evra, ma Tevez gli piomba davanti da solo e lo supera per il 2-1. Pochi rischi nel secondo tempo, escludendo il bis di Tevez e un'altra uscita sull'Apache. Preso d'infilata, 5,5.
SAVIC – Gara più o meno tranquilla fino al traversone da sinistra sul quale lascia Llorente troppo libero di colpire davanti a Neto. Sembra riprendersi col passare del tempo, poi però gli scappa Tevez che senza pietà infila il terzo gol. Lontano parente del centrale insuperabile che fu, 4,5.
RODRIGUEZ – Prima chiusura su Pereyra pienamente efficace, ma è un po' troppo morbido quando consente a Llorente di avere lo spazio necessario per girarsi e tirare su Neto. Chiamato in causa dimostra grande freddezza portando avanti la Fiorentina, ma quando ha l'occasione per ripetersi spara fuori il quinto rigore stagionale, lasciando i suoi sotto di una rete. La maledizione del dischetto, 5,5.
BASANTA – Prende in consegna Pereyra e almeno nel primo tempo lo tiene bene in custodia. Evra gli sbuca alle spalle, ma trovando Neto pronto a respingere. Completamente responsabile nel perdere Tevez che in piena solitudine porta la Juventus in vantaggio. Imperdonabile, 5.
JOAQUIN – Parte più arretrato rispetto al dirimpettaio Alonso, e la Fiorentina a destra si vede meno. Si procura il rigore con furbizia trovando il dribbling giusto su Pirlo. Ricomincia con una buona percussione sulla destra, poi concede il bis, stavolta su Chiellini, e regala un altro penalty ai suoi. Orgoglioso, 6,5.
MATI FERNANDEZ – Tentativo a rete particolarmente sballato dopo una ventina di minuti di gioco. Avvia invece bene l'azione sulla destra che però Aquilani non concretizza per Salah. Allora ci prova lui dopo un bel triangolo al limite trovando la respinta di un difensore bianconero. Nel secondo tempo recupera qualche pallone in più, e tutto sommato resta tra i più mobili del centrocampo, 6.
Dal 30'st BORJA VALERO - S.v.
BADELJ – Avvio difficile, con un paio di brutti palloni regalati agli avversari. Si riprende avanzando leggermente il proprio baricentro. Rischia qualcosa alzando il braccio in area di rigore su un tentativo in rovesciata di Evra. Non è una gran giornata, e anzi alla lunga sparisce dal gioco, 5.
AQUILANI – Preferito a Borja Valero agisce sul centro destra. La miglior occasione gliela offre Mati Fernandez ma il suo traversone basso per Salah è debole. Nel secondo tempo avvierebbe un buon contropiede ma viene steso, e più tardi si vendicherà rimediando il giallo. Almeno dà qualche segno di ripresa, 5,5.
ALONSO - Inizialmente la Fiorentina spinge soprattutto dalla sua parte, lui ci mette anche un pizzico di astuzia, come quando scippa la punizione di Lichtsteiner. Anche nel secondo tempo sbaglia il giusto, non offrirà grandissimi cross, ma fa il suo, 6.
SALAH – Cerca soprattutto il dialogo con i compagni di squadra, forse rinunciando troppo al tiro almeno nei primi venti minuti. Prova a innescare Gomez sulla velocità, ma il tedesco è in fuorigioco. Sulla velocità rimane il più pericoloso e ci prova da fuori area a cinque minuti dall'intervallo. Nella ripresa ci riprova sempre dal limite senza però la giusta mira, ma il problema è che ogni tanto esagera con l'altruismo e non tenta il colpo. Polveri bagnate, 6.
Dal 35'st ILICIC - Giusto il tempo per accorciare le distanze con una bella punizione, 6,5.
GOMEZ – Un tentativo di sponda per Aquilani, in avvio, che però risulta troppo lungo. Su un bel contropiede avviato da Salah si fa pizzicare in off-side prima dell'uscita di Buffon. Trattenuto in area di rigore, nel secondo tempo, non trova la porta su una difficile deviazione di testa. Poi Montella lo sostituisce dopo l'ennesima prova senza mordente e senza sussulti. Nullo, 4,5.
Dal 26'st GILARDINO - S.v.
MONTELLA – Tutto confermato rispetto alla vigilia con il 3-5-2 nel quale manca Pizarro, e con Salah a sostegno di Mario Gomez. In mezzo al campo c'è Aquilani e non Borja Valero. La sua squadra gioca con buona personalità, forse sbaglia anche qualcosina di troppo, ma passa in vantaggio su rigore dopo l'invenzione di Joaquin. Peccato che non sappia difendere il vantaggio, perchè nel giro di pochissimo Llorente pareggia di testa. Il finale di frazione è ancora peggiore, con un'altra amnesia difensiva che consente a Tevez di raddoppiare. Nella ripresa la Fiorentina ci prova a raddrizzare la gara, ma senza grossa fortuna. Ci vuole allora un altro rigore procurato da Joaquin. Stavolta però Gonzalo sbaglia la realizzazione, i viola restano sotto e anzi capitolano sulla doppietta di Tevez. Nel finale c'è spazio per Gilardino e Ilicic al posto di Gomez e Salah, ma il tempo è troppo e col passare dei minuti (anche se Ilicic accorcia le distanze) si materializza la quarta sconfitta consecutiva in campionato con tanto di classifica decisamente peggiorata. Il momento è quello che è, serve certamente tenere botta, almeno fino alla doppia sfida col Siviglia, ma anche lui adesso appare in difficoltà, 5,5.