GOL SEGNATI/SUBITI: IL BILANCIO È NEGATIVO. L'ANNO SCORSO…

17.11.2022 10:00 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
GOL SEGNATI/SUBITI: IL BILANCIO È NEGATIVO. L'ANNO SCORSO…
FirenzeViola.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Malgrado ancora non si tratti del vero e proprio giro di boa, è comunque possibile tracciare un primo bilancio della stagione viola. Tanto per cominciare, la Fiorentina ha chiuso la quindicesima giornata al decimo posto in classifica con 19 punti; un anno fa, al medesimo turno, la compagine di Vincenzo Italiano consolidava l’ottava posizione a quota 24. Gli stessi, udite udite, di Bologna e... Juventus. E soprattutto uno solo di distanza dall’Europa League.

Fa senz’altro strano osservare come oggi il club di viale Manfredo Fanti disti sette lunghezze in più dal suddetto torneo. O forse nemmeno troppo, dato che stavolta il resoconto dei gol segnati/subìti lamenta un (leggero) passivo: 18 le reti siglate, 20 quelle incassate. La ricerca della marcatura è stato il vero tabù del nuovo corso di Italiano, il cui terminale offensivo ha faticato maledettamente a finalizzare più che a creare occasioni dal potenziale pericoloso.

Lo conferma il fatto che la scorsa stagione il numero dei gol subìti corrispondeva all’attuale, 20, mentre quello delle reti segnate ne comprendeva sei in più, vale a dire 24. Il bilancio, insomma, risultava positivo e la posizione in classifica di conseguenza più felice. Se poi volessimo aggiungerci le gare in coppa, il trend varierebbe favorevolmente, ma dovremmo considerare che le sfide extra campionato rispetto a un anno fa sono sette in più. Non poche. 

Stagione 2021/22 dopo 15 partite di A (più 1 di Coppa Italia)
- Gol segnati: 24 (28 con la Coppa Italia)
- Gol subìti: 20 (20 con la Coppa Italia)

Stagione 2022/23 dopo 15 partite di A (più 8 di Conference League)
- Gol segnati: 18 (34 con la Conference League)
- Gol subìti: 20 (27 con la Conference League)