CONTRO IL PRONOSTICO

20.04.2012 14:30 di  Pietro Lazzerini   vedi letture
CONTRO IL PRONOSTICO
FirenzeViola.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Vargas, Jovetic, Amauri assenti e Montolivo a mezzo servizio. Con un'introduzione del genere la partita di domenica potrebbe veramente apparire come un ostacolo quasi insormontabile, ma nel calcio si sa nulla è deve essere dato per scontato. Anche alla vigilia della trasferta contro il Milan, la Fiorentina era stata data per spacciata, vittima sacrificale della fame di vittoria post-eliminazione di Champions dei rossoneri, ed invece la zampata di Amauri ribaltò ogni pronostico.
Partendo dalla formazione che scenderà in campo domenica, praticamente obbligata viste le molte assenze che affliggono i programmi di Delio Rossi, sembra che non tutti i mali vengano per nuocere. Prendendo ad esempio l'attacco, l'accoppiata Cerci-Ljajic, inedita e sicuramente atipica, ha caratteristiche che davanti ad una difesa statica e non certo veloce come quella dell'Inter, potrebbero fare la differenza, starvolgendo i pronostici e mettendo in crisi la vecchia corazzata nerazzurra. Se i due giovani attaccanti viola, azzeccassero la partita, le assenze di Amauri e sopratutto di Jovetic potrebbero anche essere arginate senza troppa sofferenza.
Altro tema caldo, che rimanda alla grande vittoria contro il Milan, sarà la presenza ormai quasi certa di entrambi i fratelli Della Valle. Andrea è sempre rimasto vicino alla squadra, presenziando ad allenamenti e partite con il trasporto di un tifoso, ma la vera novità delle ultime settimane è il riavvicinamento di Diego. Anche prima del match contro i rossoneri, la sua chiacchierata faccia a faccia con i giocatori sembrava aver reso la carica giusta per raggiungere la salvezza in men che non si dica. La partita contro il Palermo ha cancellato questa sensazione, ma a questo punto il ritorno dell'azionista di maggioranza alla vigilia della gara contro l'Inter, potrebbe nuovamente suonare la carica verso una inattesa quanto fondamentale vittoria.

Insomma aldilà delle assenze e dei tremori da bassa classifica, le sensazioni non devono per forza spingere verso un sicuro forfait. Davanti alle difficoltà si sa che i risultati possono essere ribaltati, e la conquista di questi tre punti potrebbe essere veramente fondamentale per raggiungere la salvezza, unico obiettivo rimasto di questa amara stagione.