CHI VUOL ESSER TREQUARTISTA?

14.11.2011 16:30 di  Paolo Bocchi   vedi letture
CHI VUOL ESSER TREQUARTISTA?
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

In estate era attesa come la novità con la quale provare a risolvere il problema di un gioco che non entusiasmava. Poi tutto sembrava tramontato con il mancato acquisto di Aquilani, dato come quasi fatto e poi improvvisamente sfumato. Adesso, con l'arrivo di Delio Rossi, in casa viola il ruolo del trequartista sta tornando prepotentemente di attualità.

In attesa di ritrovare i nazionali, il neo tecnico della Fiorentina dovrà decidere quale sarà lo schieramento migliore per mettere in difficoltà il Milan campione d'Italia nella sfida di sabato sera. Il dubbio riguarda proprio lo schieramento offensivo, che potrebbe prevedere non uno ma addirittura due trequartisti alle spalle di Alberto Gilardino. Sembrano essere due, infatti, i moduli che potrebbe adottare la Fiorentina: il 4-3-1-2 o il 4-3-2-1. Nella prima ipotesi, al momento la più probabile, il ruolo di trequartista potrebbe essere ricoperto da Jovetic, per una Fiorentina più offensiva, o da Lazzari, con Jovetic spostato accanto a Gilardino, per avere maggiore copertura a centrocampo.

Molto dipenderà dall'avversario di turno, in base al quale si potrebbe optare per uno schieramento più o meno prudente. L'ipotesi del doppio trequartista vedrebbe invece Jovetic e Cerci posizionati dietro il bomber di Biella, semplicemente più accentrati rispetto al 4-3-3 di Mihajlovic. Due soluzioni che potrebbero essere alternate anche a partita in corso. Il punto fermo dovrà essere la ricerca della vittoria e quindi del gol, visto che fino ad ora la squadra ha segnato col contagocce, soprattutto in trasferta. Perchè, se rincorsa all'Europa dovrà essere, questa non potrà prescindere dalla ricerca del gol. E dei tre punti. Milan compreso.