CACCIA ALL'ESTERNO

23.08.2010 15:15 di  Tommaso Loreto   vedi letture
CACCIA ALL'ESTERNO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Settimana decisiva. E non solo per Sinisa Mihajlovic. Mentre il tecnico viola prepara l'esordio della sua squadra di fronte al proprio pubblico, domenica sera contro il Napoli, anche per il diesse Corvino si avvicinano ore frenetiche. Martedì 31 agosto, ore 19, chiude ufficialmente il calciomercato e per quell'orario la Fiorentina dovrà necessariamente avere le idee chiare in vista della prossima stagione. Jovetic ai box per, almeno, sei sette mesi. Ljajic e Vargas in dubbio già contro il Napoli, Mutu squalificato per i primi 2 mesi di campionato, e Santana non ancora interamente recuperato. Come inizio non c'è male.

Ecco che, allora, il primo obiettivo di Corvino dovrebbe essere un esterno offensivo. Anche perchè, successivamente, l'arrivo di un nuovo volto offensivo potrebbe liberare la cessione di Papa Waigo. E sugli esterni, in effetti, il diesse viola si è mosso e non poco. Ha sondato la pista Dos Santos, mercoledì giornata decisiva per il messicano che con il Tottenham giocherà il ritorno dei preliminari di Champions, ma senza troppa convinzione. Idem per il vecchio pallino Afellay, mentre ancora meno sembra interessare un altro nome a lungo inseguito come Drenthe.

In Italia, però, la situazione non è più facile. Anzi. Obinna sembra ormai promesso al Liverpool nell'affare Kuyt (e i viola allora potrebbero pensare all'escluso Sculli che l'Inter mollerebbe) mentre su Cerci proseguono i contatti con la Roma. Altri nomi? Tomic del Partizan, N'Zogbia del Wigan, o Llama del Catania il cui infortunio, però, rallenta qualsiasi trattativa. Per Santa Cruz, infine, sembra essere ormai la Lazio la società in netto vantaggio sulle altre. Le sorprese, però, sono dietro l'angolo.

E a sorpresa è spuntato oggi il nome di Federico Fernandez, difensore classe '89 in forza all'Estudiantes. Non si tratta di un esterno, ma di certo la Fiorentina è vigile anche nel settore difensivo, così come del resto confermato dall'operazione Matija Nastasic che dovrebbe essere chiusa al termine della prossima stagione. Altra novità di giornata il nome di Valon Behrami, ex obiettivo gigliato, oggi al West Ham al quale i viola avrebbero chiesto informazioni. Adesso, però, il campionato incombe e la Fiorentina deve farsi trovare pronta ai nastri di partenza. Ancora una settimana e capiremo se lo sarà con la rosa attuale, o con qualche rinforzo arrivato da qui a martedì prossimo.