AVANTI ADAGIO

01.06.2011 00:00 di  Paolo Bocchi   vedi letture
AVANTI ADAGIO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Il calciomercato sta per entrare nel vivo, con tutto ciò che comporta tra smentite, colpi di scena e inserimenti di altre squadre. In casa viola questi sarebbero dovuti essere i giorni buoni per arrivare al centrocampista belga Axel Witsel, che veniva dato per vicinissimo per una cifra, tra i 3 e i 4 milioni, che a molti esperti di mercato era parsa stranamente bassa. Ed infatti ad oggi non si registrano novità sulla trattativa, se non l'inserimento di molte importanti squadre italiane ed europee.

Nel frattempo Pantaleo Corvino è tornato dal suo viaggio in Sudamerica, e per quello che sembrava essere il primo acquisto della Fiorentina, l'esterno del Santos Jonathan, c'è da registrare un inserimento dell'Inter. I nerazzurri potrebbero cedere Maicon, e per sostituirlo stanno monitorando, tra gli altri, anche l'esterno brasiliano. Inutile dire che la concorrenza dei nerazzurri sarebbe molto difficile da fronteggiare.

Passando ad obiettivi più vicini, qualcosa è tornato a muoversi sul fronte Barreto, con il Bari che chiede 3,5 milioni per la metà in suo possesso. Prezzo non esattamente di saldo per la metà di un giocatore che desta più di un dubbio sulle sue condizioni fisiche, ma l'inserimento nella trattativa di Babacar, auspicabilmente solo in prestito, potrebbe aiutare a limare questa valutazione.

Sul fronte cessioni, la probabile promozione in pianta stabile di Michele Camporese in prima squadra unita all'arrivo di Nastasic dovrebbe preludere alla partenza di uno tra Kroldrup e Natali, a meno che Corvino non decida di parcheggiare per una stagione il giovane serbo. Quest'ultima soluzione permetterebbe di tesserare un altro giocatore extracomunitario e chissà che il ds viola nel suo ultimo viaggio non abbia trovato altri elementi appetibili per riempire questa casella.

Il mercato della Fiorentina per adesso va avanti adagio, ed è difficile ad oggi stabilire chi sarà il primo colpo in vista della stagione 2011-2012. C'è solo da auspicare la nesessaria accelerazione, perchè senza coppe e con un tetto ingaggi come quello viola, per prendere elementi validi occorre muoversi per primi.