Toni Mutu coppia d'oro
Fonte: acf fiorentina
Manca soltanto una giornata al termine della stagione, un campionato che ha visto la Fiorentina mostrare carattere e gioco su tutti i campi, come confermano le classifiche che la vedrebbero al quarto posto in classifica (senza le penalizzazioni), e la confermano come quarto attacco e quarta difesa del campionato.
C'è soprattutto un primato per i viola: avere la coppia goal della stagione, quella formata dal tandem Toni-Mutu con 19 reti: la più prolifica del campionato ( e con un solo rigore calciato e trasformato dall'attaccante rumeno).
I due giocano insieme da qualche mese ma si cercano e si trovano a meraviglia sul campo, supportati da una squadra molto ordinata e al tempo stesso capace di trovare la profondità e ripartire con grande efficacia. Luca Toni è inoltre l'attaccante italiano ad aver segnato di più nell' anno solare, un 2006 che lo ha visto trionfare (primo italiano nella storia) nella classifica dei bomber europei aggiudicandosi la "Scarpa d'oro", e sollevare al cielo la Coppa del Mondo. Adrian Mutu, dopo due stagioni in bianconero, ha ritrovato a Firenze un ruolo da protagonista e le dieci reti, e una valanga di assist per i compagni, stanno premiando il suo lavoro con il tecnico che predilige, Cesare Prandelli.
Le coppie goal del campionato:
Mutu A. 10 (Fiorentina, 1 rig) Toni L. 9 (Fiorentina) : 19 reti
Totti F. 12 (Roma, 3 rig.) Mancini A. 6 (Roma): 18 reti
Spinesi G. 11 (Catania, 3 rig.) Corona G. 5 (Catania): 16 reti
Amauri C. 8 (Palermo) Corini E. 7 (Palermo, 3 rig.): 15 reti
Crespo H. 7 (Inter), Ibrahimovic Z. 7 (Inter): 14 reti