TIFOSI, Un aereo viola per l'esordio in Europa
I tifosi che vorranno seguire la trasferta della Fiorentina a Groningen per la partita d’andata del primo turno di Coppa Uefa avranno un’opzione in più: l’Accvc, in collaborazione con l’Atf, ha infatti organizzato un volo charter che permetterà ai supporters gigliati di partire e ritornare nella stessa giornata di giovedì 20. L’aereo “viola” partirà da Pisa la mattina di giovedì, intorno alle 10.30, e arriverà direttamente a Groningen dopo circa due ore di volo. Percorso inverso per il ritorno, con la partenza dalla cittadina olandese che avverrà poco dopo la fine del match e l’arrivo a Pisa in nottata. Il prezzo di questa opportunità è stato fissato in 310 euro, escluso naturalmente il biglietto d’ingresso allo stadio Euroborg (che comunque dovrebbe costare intorno ai 20 euro). Il charter può ospitare circa 180-200 persone, e sarà possibile prenotare il posto già da oggi presso le sedi di Accvc e Atf. Tramite il Centro di Coordinamento ci sarà anche la possibilità di rateizzare il costo del volo.
E’ immaginabile che da subito partirà la caccia ai posti disponibili nel charter, anche perché si prevede un vero e proprio esodo di tifosi verso l’Olanda: il Groningen spedirà a Firenze un migliaio di biglietti, e c’è da giurare che saranno tutti polverizzati nel giro di qualche giorno, tanto che le associazioni del tifo stanno tentando di raggranellarne qualcuno in più.
Al di là del charter, i supporters viola hanno cominciato ad organizzarsi già dal giorno del sorteggio per non perdersi la prima trasferta europea dopo tanti anni di attesa: a quindici giorni dalla partita i voli di linea, ma soprattutto quelli low cost, per Amsterdam o Brema (gli aeroporti più vicini a Groningen), in partenza da Firenze o Pisa sono quasi al completo. Ma c’è chi ha l’intenzione di avventurarsi in un viaggio in pullman: l’Accvc ha pensato anche a questi temerari, organizzando la tratta diretta Firenze-Groningen. La partenza sarà il mercoledì sera intorno alle 19: durata del viaggio (senza soste) circa venti ore! Il ritorno è invece previsto per venerdì, per un costo totale (sempre escluso il biglietto dello stadio) di 130 euro. Per chi invece ha a disposizione qualche giorno in più a disposizione, sono in allestimento anche “gite”, sempre in pullman, dal martedì al venerdì, con due pernottamenti in viaggio e due in Olanda (uno a Groningen e uno a Amsterdam), al prezzo di circa 250 euro. Non mancherà poi chi raggiungerà l’Euroborg direttamente con i propri mezzi.
Detto dei mille tifosi viola che invaderanno l’Olanda, anche quelli del Groningen non saranno da meno: la Fiorentina ha messo a disposizione 2400 tagliandi per il ritorno del 4 ottobre, e gli olandesi ne hanno già prenotati circa 800.