SERIE A, Via ai calendari senza teste di serie

25.07.2008 10:02 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno
SERIE A, Via ai calendari senza teste di serie
FirenzeViola.it

Appuntamento oggi alle 17.30, al Salone d’onore del Coni. Con la stesura dei calendari di serie A e B prevista oggi pomeriggio (diretta tv su RaiDue) la stagione calcistica 2008/2009 prende ufficialmente il via. Il campionato di serie A aprirà i battenti domenica 31 agosto e si concluderà il 31 maggio. Quello di serie B, invece comincerà sabato 30 agosto.
 Le protagoniste. La nuova Inter, quella dell’era Mourinho è chiamata a difendere il titolo vinto poco più di tre mesi fa, la Roma a dimostrare di essere la vera antagonista dei nerazzurri. In mezzo ci sono la Juventus che, archiviata la prima stagione da neopromossa punta a lottare su più fronti, il Milan campione del mondo che vuole riscattare una stagione, quella passata, abbastanza grigia in campionato. E la prima giornata di A potrebbe proporre da subito un derby oppure un big match come Roma-Inter o Milan-Juve visto che non ci sarà alcun divieto nell’inserire gare di cartello a inizio stagione.
 I criteri. L’abolizione delle teste di serie è infatti uno dei nuovi criteri decisi dalla Lega Calcio nella compilazione dei calendari di A e B.

Derby e big match non potranno però essere inseriti nei tre turni infrasettimanali (tutti di mercoledì) previsti per la prossima stagione che avrà tre domeniche di sosta per le qualificazioni ai Mondiali 2010 (7 settembre, 12 ottobre e 29 marzo); la pausa natalizia durerà dal 28 dicembre al 4 gennaio. Un altro effetto dell’abolizione delle teste di serie sarà la possibilità anche per una grande di dover affrontare una sequenza di scontri diretti con altre pretendenti allo scudetto. Tra i criteri per i calendari, resta l’ordine inverso per le squadre che giocano nello stesso stadio e chi ha iniziato in casa la prima partita dello scorso campionato, quest’anno esordirà in trasferta.
 L’Osservatorio. Le società dovranno segnalare con largo anticipo particolari avvenimenti cittadini e anche l’Osservatorio sulle manifestazioni sportive segnalerà le partite che richiederanno un’attenta analisi dei rischi di incidenti.
 La serie B. Oggi saranno stilati anche i calendari della B: l’unica incognita è legata al ripescaggio dell’Avellino, al posto del Messina che non si è iscritto. Per il club irpino c’è già stato il parere favorevole della Covisoc e il voto del consiglio federale, ma la situazione è bloccata da un esposto del Cesena nel quale si lamentano presunte irregolarità non riscontrate dall’organismo di controllo. Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha già sentito il presidente della Lega, Antonio Matarrese, e per estrema trasparenza ha chiesto un nuovo parere alla Covisoc. In vista nuovi contatti Figc-Lega: se la Covisoc trovasse elementi dal ricorso del Cesena si potrebbe andare oggi al calendario della B con un posto da assegnare, contraddistinto da una X.