SERIE A, Le trattative più importanti
Fonte: La Nazione
Un altro brasiliano agita il mercato delle squadre milanesi: si tratta di Emerson, ben più anziano del talentuoso Pato ma assistito dallo stesso agente del neorossonero, ovvero Gilmar Veloz. Un mese fa Galliani e Braida avevano "congelato" la trattativa con il Real Madrid, non convinti riguardo la tenuta atletica del giocatore e soprattutto poco disposti a corrispondergli lo stesso stipendio versato dalle merengues (5,5 milioni a stagione fino al giugno del 2009).
Perciò si è inserita l’Inter, ed Emerson, stando alle parole dell'agente Fifa Ernesto Bronzetti, vestirà la maglia nerazzurra: «Le ultime voci da Madrid dicono che Emerson andrà all'Inter - ha confermato Bronzetti a Radio Radio Tv -. Vieira è sempre acciaccato e i nerazzurri sono una delle poche società che si può permettere certe cifre per il brasiliano».
In realtà il giocatore ha confidato ad amici di trovarsi a suo agio con il nuovo allenatore Schuster: «Lui ha fiducia in me ed io sto lavorando bene. Le voci di una cessione? Sono le fantasie dei giornalisti spagnoli che non mi sopportano. Certo, se arrivasse un’offerta la valuterei, se non sarà il Milan andrà bene quella dell’Inter, ma finora non c’è nulla di concreto». Nel frattempo Moratti sta pensando a come replicare all’acquisto di Pato da parte del Milan. Il presidente ha individuato il ragazzo sul quale puntare per il futuro: il 17enne Lulinha (tesserabile in Europa solo nella stagione 2008-2009) trequartista del Corinthians ma soprattutto leader della Nazionale brasiliana Under 17 che sta per affrontare il Mondiale di categoria in Corea (dal 18 agosto al 9 settembre). In Brasile dicono sia l’erede di Ronaldinho... Intanto nuovi problemi per Coco: è saltato l’accordo con il St. Etienne, ufficialmente «per problemi riscontrati dopo le visite mediche». Sta di fatto che il terzino, sotto contratto con l’Inter fino al 2009, ha ricevuto l’ennesimo pesante rifiuto. Ora parlerà con Branca per chiedere la risoluzione del contratto. Ieri Bronzetti ha parlato anche del terzino Cicinho: «Se il Real deciderà di cederlo, il giocatore ha già scelto la Roma». Il Palermo cambia: in partenza Bresciano (al suo posto Delvecchio dalla Sampdoria per 4 milioni) e la cessione dell’ australiano permette a Zamparini di incassare 7 milioni dal Manchester City. Infine l'attaccante Cacia del Piacenza ha parlato dell'interessamento del Napoli nei suoi confronti: «Se bussa una squadra come quella partenopea, è difficile chiuderle la porta».
Intanto la Juventus, oggi pomeriggio, contro il Sunderland (neopromosso in Premier League) spera di invertire la rotta dopo due sconfitte, dando un senso positivo alla tournee anglo-tedesca. Fra gli osservati speciali il redivivo Chiellini, ufficialmente tolto dal mercato dopo il blitz inglese del ds Secco, e miracolosamente guarito dal problema alla schiena. Garantisce Ranieri: «Giorgio è un giocatore della Juve e come abbiamo già detto altre volte, la squadra è fatta».
Oltre a Camoranesi (in fase di recupero, oggi riprenderà a lavorare sul campo) non ci sarà Marchionni (nella foto). L’ex tornante del Parma, nell’allenamento di giovedì, a causa di un avallamento del terreno, si è procurato una distorsione dell’avampiede sinistro. La radiografia ha evidenziato una frattura incompleta dell’osso. Al giocatore è stato applicato un tutore. Per rivederlo in gruppo ci vorrà oltre un mese.