RABBIA DDV, John Elkann è un imbecille. Lo stadio...
"Quel poveretto di Jaki non ha perso l'occasione di ricordare che è un imbecille". Diego Della Valle, a passeggio in piazza della Signoria a Firenze, si scaglia a distanza contro il presidente di Fiat. Ieri Elkann, in un incontro con gli studenti di Sondrio su scuola e lavoro, aveva detto che "molti giovani italiani non trovano lavoro perché stanno bene a casa".
Oggi la risposta di Della Valle: "Elkann appartiene ad una famiglia che ha distrutto una quantità industriale di posti di lavoro", dice il patron di Tod's mentre passeggia in attesa della partita di stasera della sua Fiorentina contro l'Inter - "dovremmo fare un referendum e chiederci se lo vogliamo ancora in Italia".
Ieri Elkann aveva detto: "I giovani devono essere più determinati nel trovare il lavoro, perché ci sono molte opportunità, spesso colte da altri, proprio perché loro non hanno voglia di coglierle. Questo stimolo, legato al fatto che o non ne hanno bisogno o non c'è la condizione di fare certe cose".
"E' una vergogna - ha aggiunto Diego Della Valle - che uno degli Agnelli dica che oggi in Italia i giovani hanno i posti di lavoro". "Uno che si permette di dire che i ragazzi stanno a casa perchè non hanno voglia di lavorare, perchè il lavoro c'è, è un imbecille - ha continuato - lo tengano a casa, lo tengano un po' a riposo, vada a sciare".
Ma il botta a risposta a distanza tra i due dura ormai da giorni dopo le critiche dell'imprenditore marchigiano alle ultime operazione di Rcs, dalla cessione degli immobili all'aumento di capitale. Elkann è primo azionista di via Solferino e alle parole di Della Valle, pronto a varare la sua più volte annunciata azione di responsabilità contro il board di Rcs e l'amministratore delegato Pietro Scott Jovane aveva risposto: "Della valle pensi alla sua azienda. Rispetto ai suoi competitor è una nana". Subito pronta la replica di Della Valle: " "Il presidente della Fiat venga a vedere la Tod's. Potrebbe anche rimanere per uno stage, visto che ha molto tempo libero, così potrà imparare cosa vuol dire lavorare per davvero".
L'ultimo commento di Della Valle, che non ha voluto parlare di Renzi ma solo di Fiorentina è sul progetto di un nuovo stadio a Firenze: "Speriamo si farà", ha detto il patron dei viola.