FIO-EMP, Numeri e curiosità del derby di oggi
Derby toscano numero 15 in Serie A tra Fiorentina ed Empoli: due soli successi per l’Empoli finora, il primo dei quali in occasione della prima sfida tra le due squadre il 30 novembre 1986. Da allora la Viola ha vinto sette volte, incluse le ultime cinque; in questo parziale ha segnato in media 2,2 reti a partita. L’Empoli ha già espugnato il campo della Fiorentina nel settembre 1997, prima di perdere le successive quattro sfide a Firenze. La Fiorentina ha raccolto 10 punti nelle ultime quattro giornate; 10 anche i gol segnati, soltanto due quelli subiti.
I viola hanno mancato l’appuntamento col gol in cinque delle sette partite giocate al Franchi in questo campionato; in ciascuna delle altre due hanno però segnato tre reti. Empoli imbattuto da cinque giornate di Serie A: due vittorie, a cui sono seguiti tre pareggi di fila. Una sola vittoria esterna per la squadra di Maurizio Sarri in questa Serie A: solo il Cesena non ha ancora trovato i tre punti lontano da casa. Gli ultimi sette gol della Fiorentina in Serie A sono stati firmati da sette giocatori diversi (due difensori, due attaccanti e tre centrocampisti).
La Viola è l’unica squadra che ha sempre vinto quando è passata in vantaggio in questo campionato (sei volte su sei). L’Empoli è la formazione che ha ricevuto meno ammonizioni nel campionato in corso, 21. Mirko Valdifiori è il giocatore che ha fornito più assist su situazioni di palla inattiva in questa Serie A, tre. Alberto Aquilani è il giocatore che ha effettuato più tiri senza segnare in questa stagione (19 conclusioni, nessun gol).