CATANIA-FIORE, Una partita fatta di tanti ex

09.03.2012 17:30 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: calciocatania.com
CATANIA-FIORE, Una partita fatta di tanti ex
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Rispetto alla gara d’andata del “Franchi” nella gara tra Catania e Fiornetina, in programma domenica 11 marzo al “Massimino”, non ci sarà Sinisa Mihajlovic, ormai ex tecnico sia rossazzurro che viola. Altri assenti ‘giustificati’ i due ex viola, oggi in rossazzurro, Sergio Almiron ed Alex Potenza: l’argentino per squalifica, il foggiano per infortunio. In forte dubbio anche Marco Biagianti, fiorentino di nascita, cresciuto nelle giovanili gigliate. L’unico ex che dovrebbe scendere in campo, salvo sorprese, è il Loco Juan Manuel Vargas, esploso in rossazzurro qualche stagione addietro prima del suo passaggio dal Simeto all’Arno. Come accogliere il centrocampisto peruviano? Semplice, con tanti, tantissimi applausi.

Nato a Lima (Perù), il 5 ottobre 1983, Juan Manuel Vargas Risco, detto el ‘Loco’, rientra nel club dei calciatori più forti che hanno indossato la casacca rossazzurra. Corsa, tecnica, velocità, classe e quel pizzico di pazzia che appartiene solo ai grandi giocatori. Sessantanove presenze e sei reti nelle due stagioni trascorse a Catania. Acquistato, nell’estate 2006, come esterno sinistro basso el ‘Loco’ sin dalle prime esibizioni ha da sempre evidenziato le sue grandissime doti offensive lasciando a desiderare in fase difensiva. Dilemma risolto da Walter Zenga che, a differenza dei suoi predecessori Marino e Baldini, ‘lanciò’ Vargas come esterno sinistro alto: il suo vero ruolo. Tra le gemme del ‘Vargas rossazzurro’ appare impossibile non ricordare la folgore di rara bellezza scagliata al Milan nella gara di ritorno della Tim Cup 2008 giocata al “Massimino”. Sinistro al volo da fuori area e folla in delirio. Una giocata che, a distanza di qualche anno, è stata ripetuta da Giovanni Marchese. Nel corso di questa stagione il peruviano ha collezionato 20 presenza senza realizzare alcuna rete.

Per quanto riguarda Almiron, l’esperienza viola del centrocampista argentino è stata tutt’altro che positiva. Appena undici presenze, senza alcun gol realizzato, nella stagione 2008/2009 prima del passaggio al Bari. Annata difficile, quella vissuta da Almiron sotto la Fiesole, ampiamente condizionata da problemi fisici ed incomprensioni tattiche con l’attuale C.T. della Nazionale azzurra Cesare Prandelli. Espulso nel corso del match di Cesena salterà per squalifica la gara del “Massimino” contro la sua ex squadra.

L’altro ex viola della partita è il difensore Alessandro Potenza. Il numero 2 rossazzurro, infatti, è stato ‘gigliato’ per due stagioni, tra il 2006 e il 2008, totalizzando 34 presenze e realizzando un gol (al Messina).