ZACCARDO A FV, CI DIVERTIVAMO A FAR "SBROCCARE" RINGHIO. DARÀ IL MASSIMO, GARANTISCO

27.05.2021 20:00 di  Niccolò Santi  Twitter:    vedi letture
ZACCARDO A FV, CI DIVERTIVAMO A FAR "SBROCCARE" RINGHIO. DARÀ IL MASSIMO, GARANTISCO
© foto di Andreas Rentz

"Garantisco io per Ringhio, è uno che mette tanta passione in tutto ciò che fa - assicura in esclusiva a FirenzeViola.it l'ex difensore Cristian Zaccardo, per anni compagno di Gennaro Gattuso in Nazionale e con cui ha vissuto l'avventura del Mondiale 2006 - Ci sono molto legato, dal punto di vista umano lo apprezzavamo tutti. Lo ricordo anche come una persona un po' permalosa...".

Gli facevate molti scherzi, vero?
"Giocavamo su questa sua irascibilità mettendolo in mezzo, magari durante i pasti, per farlo "sbroccare". Cosa che ci riusciva facilmente (ride, ndr)".

Com'era nello spogliatoio?
"Sanguigno, istintivo, diretto. Ci ha sempre detto le cose in faccia".

Sembra uno che ama prendere le decisioni.
"Sì, ha molta personalità e carisma. Avrà anche i suoi modi di fare, che possono piacere o meno, ma non si nasconde mai".

Che allenatore è diventato?
"Ormai lo conosciamo bene anche da quel punto di vista ed essendo stato in piazze importanti ha fatto molta esperienza. Poi ovviamente sono sempre i risultati che deteminano la carriera di un tecnico e spero per lui che si possa togliere tante soddisfazioni a Firenze".

Di cosa devono essere più felici i tifosi viola?
"Del fatto che avranno un allenatore che mette il lavoro prima di tante altre cose e che darà sempre tutto se stesso per cercare di migliorare lui e la Fiorentina".