VICEP.PALERMO A FV, Delio miglior scelta viola
Delio Rossi è appena stato annunciato. Stasera, ore 18, ci sarà la presentazione ufficiale alla stampa ma già la piazza è in subbuglio, l'ex tecnico di Lazio e Palermo sembra il migliore possibile. I tifosi, d'altronde, già in estate avevano espresso nettamente la loro preferenza: Mihajlovic sembrava destinato all'Inter e quasi nessuno a Firenze si rammaricava, pensando già a Rossi come sostituto. Ma che allenatore è Delio Rossi? Quali sono i suoi punti forti e deboli? Che ricordo ha lasciato nelle piazze in cui ha lavorato? Firenzeviola.it lo ha chiesto al Vicepresidente del Palermo Guglielmo MIcciché che ha lavorato a stretto contatto con Rossi dal 2009 al 2011.
Vicepresidente, contento che Delio Rossi sia tornato ad allenare una squadra di Serie A?
"Sono felicissimo, per lui e per la Fiorentina. Firenze è una grandissima piazza e la Fiorentina è una delle migliori società italiane, tra le più storiche e importanti della penisola. Direi che per lui è un rientro in grande stile. Poi, c'è anche un altro elemento che è interessante: la prima trasferta da allenatore viola la farà a Palermo. Per noi sarà una grande gioia riabbracciarlo"
Sarà un modo per salutare un allentatore che è rimasto nel cuore dei tifosi palermitani.
"Non solo dei tifosi. Qua ha lasciato un grandissimo ricordo a tutti i livelli. Con lui abbiamo un ottimo rapporto, fatto anche di affetto. Quando arriverà qua tutto lo stadio la applaudirà e noi gli tributeremo il saluto che merita. Il suo ritorno sarà un grande evento a Palermo, in tanti verranno allo stadio proprio per salutare il loro ex tecnico"
Guardiamo al futuro. Che allenatore è Delio Rossi, e cosa potrà dare alla Fiorentina?
"E' un grandissimo lavoratore, innanzitutto. Mi ricordo che con i suoi collaboratori stava chiuso tutto il giorno in un residence a lavorare, studiare gli avversari, migliorare gli allenamenti. Questa è la sua caratteristica prima e principale. C'è poi la grande capacità di lavorare con i giovani. Mi ricordo che stava sempre oltre l'orario degli allenamenti per lavorare coi giovani, anche quelli ancora non stabilmente in prima squadra. E' un maestro di calcio, un insegnante di vita e di tattica..."
Somiglia ad uno che è rimasto nel cuore dei fiorentini, Cesare Prandelli...
"Infatti è simile caratterialmente all'attuale ct della Nazionale. DIrei che la Fiorentina ha fatto un grande affare, Delio Rossi è l'uomo giusto per rimettere le cose in ordine. La verità è che, con tutto il rispetto per Mihajlovic, la scelta di Delio mi sembra la più giusta per una piazza come Firenze, ed anche la più annunciata visto che già a giugno i tifosi viola si erano ampiamente schierati con lui. Insomma, la società ha fatto un grande affare, e a Delio gli auguro tutto il meglio possibile"