TIFOSI A FV, CAOS IN FIORENTINA, ORA FUORI GLI ATTRIBUTI
Non è certo con il migliore stato d'animo che la Fiorentina si appresta ad affrontare il delicatissimo derby contro il Siena di domani pomeriggio. Lo spogliatoio viola è profondamente scosso dal deludente pareggio racimolato sabato scorso contro l'Atalanta e contemporaneamente la proprietà viola ha sancito che il mercato di gennaio sarà orientato soprattutto verso il ripianamento del pesante passivo accumulato con le recenti sessioni di mercato.
Oltre a ciò, pare che i giocatori viola abbiano detto di no ad un rientro anticipato dalle ferie per iniziare prima la preparazione in vista della seconda intensa fase di stagione, quando la Fiorentina dovrà certamente fare punti per dare senso ad una classifica sin qui anonima, che ha deluso tifosi e dirigenza.
Per avere un parere da parte del cuore pulsante del tifo viola, la redazione di FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva tre suoi autorevoli rappresentanti: Pietro Vuturo, Filippo Pucci e Vater Tanturli:
Pietro Vuturo: ''La comunicazione in casa viola si deve coordinare perché sta toccando limiti di sopportazione inverosimili: non può un allenatore sostenere che la proprietà è intenzionata ad investire mentre Cognigni tranquillizza tutti dicendo che il mercato invernale sarà sottotono e vòlto soprattutto a piazzare giocatori in esubero per ripianare il debito. Sul comportamento dei giocatori dico solo che è vergognoso un egoismo del genere: non solo è uno scandalo che si parli di 'sindacato' nel calcio ma è uno scandalo che questi ragazzi non abbiano un benché minimo attaccamento alla maglia: qui bisogna far piazza pulita e comprare giocatori veramente motivati e attaccati ai nostri colori''.
Filippo Pucci: ''Le parole di Cognigni mi lasciano perplesso: io credevo che il patto con la città prevedesse necessariamente di conquistare un piazzamento europeo: evidentemente qualcosa è cambiata nei programmi della dirigenza viola. Le parole del tecnico invece fanno capire che in società non c'è chiarezza e che all'allenatore si dicono certe cose piuttosto che altre. Il comportamento dei giocatori? Sono perplesso e deluso: è l'ennesima dimostrazione che a questo gruppo manca uno spirito di abnegazione e un serio professionismo''.
Valter Tanturli: ''Il difetto di comunicazione in casa viola non lo scopriamo certo ora: io penso che al di là delle parole di Cognigni e Rossi dovremmo chiedere ad Andrea Della Valle se è soddisfatto della situazione attuale: mi auguro veramente che il mercato di gennaio non si occupi solo di piazzare giocatori in esubero. Sul fatto delle vacanze natalizie dei giocatori non dico nulla: penso solo che se a gennaio non vinceremo le prime due rischieremo di invischiarci in una zona pericolossisima: i giocatori possono ritornare dalle ferie anche il giorno prima ma se non dimostrano fin da subito di avere gli attributi sarà un grossismo problema. Adesso è tempo di reagire''.