STADIO NUOVO, Ci sarebbe un posto strategico. Ma chi lo paga?

09.05.2007 10:12 di  Sara Meini   vedi letture

Le polemiche sui campini continuano a imperversare sui giornali. Tra una dichiarazione e l'altra di alcuni politici, appaiono spesso due paroline magiche che fanno breccia nel cuore dei tifosi viola: "STADIO NUOVO". 

Inutile negarlo: da tempo nei palazzi della politica che conta si pensa a questa possibilità. E nonostante qualcuno possa pensare il contrario, c'è pure uno spazio immenso e pronto per essere occupato. Uno spazio strategico per certi punti di vista: l'Osmannoro.

Sì proprio lì potrebbere sorgere il prossimo stadio di Firenze. Strategico perchè non sorgerebbe nel centro della città, perchè sarebbe vicino a tutte le autostrade e superstrade e soprattutto perchè sarebbe vicino all'Aereoporto.

Insomma le caratteristiche ci sono tutte, gli ettari di terreno pure. E allora cosa manca? I soldi o meglio un imprenditore o più imprenditori che abbiano voglia di investire su questo mostruoso progetto.

Ma c'è di più. Per qualcuno potrebbe essere anche uno stadio in comune per Empoli e Fiorentina e quindi potrebbe essere ancora più stimolante per gli imprenditori (Corsi e Della Valle compresi!). Un po' come succede nelle grandi città, come Roma, Milano, Torino, anche per Firenze si potrebbe prospettare uno stadio da dividere con la vicina cittadina di Empoli. E allora sì che diventerebbe un derby sentito...

I politici si stanno muovendo, i tifosi accoglierebbero con sorpresa questa iniziativa, però ripetiamo è inutile fare i conti senza l'oste. E quindi o una volta per tutte si lancia questa proposta o è inutile riempirsi la bocca con le "paroline magiche". Lo stadio senza soldi non si può fare... Tutti sono avvisati, imprenditori, politici e patron compresi. 

Leggi l'intervista al Presidente della Provincia, Matteo RENZI