SPECIALE FV, This Is Anfield, tutto sullo stadio dei Reds
C'era una volta Bill Shankly. Un uomo che con i suoi risultati, i suoi aforismi, il suo carisma, si è meritato una statua sotto la Kop. Uno che, giusto per dare il benvenuto in stile dantesco agli avversari, fece affiggere una targa all'uscita degli spogliatoi. "This Is Anfield". Come dire, 'Lasciate ogni speranza o voi che entrate'. "Una targa per ricordare ai nostri ragazzi per quale maglia giocano, e ai nostri avversari contro chi giocano", Shankly dixit. E poi gli scalini, pochi passi, pochi attimi, poi You'll Never Walk Alone. Anfield. Un nome che nel calcio di oggi e di ieri è leggenda. "La fortezza", come la chiamano sulle rive del fiume Mersey.
LA KOP - Il nome Kop deriva da una collina in Sudafrica, dove agli inizi del secolo scorso morirono molti soldati provenienti da Liverpool durante la seconda guerra Anglo-Boera. Durante i mitici '70's ed '80's, la Kop arrivava a contenere sino a 28.000 tifosi in piedi, tanto che per scendere sotto alla curva, spesso i tifosi venivano accompagnati sopra le teste degli altri delle file più basse. Attualmente, dopo la ristrutturazione seguita alla strage di Hillsborough, può contenere circa 12.500 spettatori.
LA STATUA DI SHANKLY ED IL MEMORIALE PER I CADUTI DI HILLSBOROUGH - Sotto alla Kop si trova la statua di Bill Shankly, proprio dopo il Paisley Gate (anche lui storico tecnico dei Reds). Nel lato opposto di Anfield, invece, c'è il memoriale per i 96 caduti per la tragedia di Hillsborough.
LA STORIA - Inaugurato nel 1884, per i primi otto anni ne beneficia l'Everton che si trasferì successivamente in quel di Goodison Park e, proprio nel 1892, nasceva il Liverpool Football Club. Ristrutturato nel 1973, nel 1992 e nel 1994, può attualmente contenere 45.362 spettatori, tutti rigorosamenti a sedere, dopo i drastici cambiamenti apportati in Inghilterra seguenti alla strage di Hillsborough ed a quella dell'Hysel.
I SETTORI - Nella Main Stand, 12.300 posti a sedere, si trovano il palco autorità, la tribuna stampa e, sotto a questa, le panchine. Nella Centenary Stand, 11.800 posti a sedere circa, ci sono i box riservati ai vip e si chiama così dopo la ristrutturazione effettuata nel 1992, cento anni dopo la fondazione del club. L'Anfield Road Stand, opposta alla Kop e adiacente alla strada da cui prende il nome lo stadio, contiene 9.000 spettatori, di cui 2.500 posti circa riservati agli ospiti.