SPECIALE FV, Liverpool la città dei Beatles
Chiedi chi erano i Beatles. La musica. La storia. Liverpool. Quattro ragazzi, Paul McCartney, John Lennon, Ringo Starr, George Harrison, autori della colonna sonora di un'intera generazione ed oltre. Sulle sponde del Mersey si respirano le note di Hey Jude ad ogni angolo, si vivono esperienze indietro nel tempo a suon di Help!, si chiudono gli occhi e ci si immaginano i Fab Four davanti al Cavern.
THE BEATLES STORY
E' il museo dei Beatles, proprio negli Albert Dock. La sezione dedicata a John Lennon è un brivido continuo, con "Love" in sottofondo. C'è la ricostruzione del Cavern, storico pub dove i Beatles si esibivano in quel di Liverpool, tutta la storia dei quattro ragazzi del Merseyside, dalla carriera da solisti, passando dai Quarry Men sino al grande successo. E poi la sala bianca, pianoforte bianco, occhiali di John Lennon ed "Imagine" come colonna sonora.
PENNY LANE
Il primo "A-Side" della storia, singolo del '67, che prende il nome da una strada di Liverpool, dove Macca e Lennon si trovavano per prendere l'autobus. Il viavai di turisti e fans è sempre frequente, soprattutto per le foto accanto alla targa della strada.
CAVERN PUB
"The most famous club in the world". Serve aggiungere altro? Chiaro. Il Cavern di oggi è un remake di quello che fu demolito negli '80's. Inaugurato negli anni '50, i Beatles vi misero piede per la prima volta nel 1961 e qui vennero contattati da Brian Epstein, l'uomo che consegnò la band al successo mondiale. Curiosità: al Cavern si sono esibiti anche i Rolling Stones, Elton John e gli Who.