SONETTI A FV, Aquilani? D'Ago era identico...

Esclusiva di Firenzeviola.it
13.07.2011 13:00 di  Samuele Brandi   vedi letture
SONETTI A FV, Aquilani? D'Ago era identico...
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Sempre di più accade negli ultimi anni che le squadre di Serie A partano per il ritiro precampionato senza avere ancora la rosa al completo o comunque con molte trattative ancora in sospeso. Certe situazioni portano spesso gli allenatori a dover amalgamare il gruppo e costruire le squadre, che poi parteciperanno alla massima serie, in corso d’opera. Per analizzare questo fenomeno sempre più esteso, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il noto allenatore Nedo Sonetti.

Che senso ha secondo lei iniziare un ritiro precampionato con il 50% della rosa che poi realmente verrà utilizzata nella prossima stagione?
Anche in passato accadevano cose del genere ma i giocatori che venivano poi inseriti in corso d’opera nella rosa erano al massimo due o tre. Adesso sono invece tanti quei giocatori che anche alla fine del ritiro vengono inseriti nelle rose di squadre più o meno importanti. Questo nuovo fenomeno accade perché il mercato è aperto fino alla fine di agosto”.

Quali saranno secondo lei le difficoltà maggiori che incontrerà Mihajlovic nel dover amalgamare un gruppo che si completerà per la fine di Agosto?
Non avrà difficoltà solo Mihajlovic ma tutti gli allenatori l’avranno. Quando si da la possibilità di chiudere le trattative a fine agosto questo è il prezzo da pagare. Con queste regole di mercato fino a Novembre nessuna squadra riuscirà ad esprimersi al meglio e ad avere una identità precisa”.

Per completare il centrocampo gigliato si parla di un interessamento per Aquilani, secondo lei l’ex giocatore di Roma e Juventus è il giocatore giusto per la squadra viola?
Aquilani è un ottimo giocatore che sicuramente accrescerebbe la qualità del centrocampo gigliato ma allo stesso tempo bisogna capire se la Fiorentina ha realmente bisogno di un centrocampista come lui. Meno di due settimane fa la squadra gigliata non ha confermato un giocatore con caratteristiche simili ad Aquilani, sto parlando ovviamente di D’agostino. Sinceramente non capisco come si possa far andare via D’agostino e dopo pochi giorni pensare di acquistare Aquilani. La Fiorentina ha comunque dirigenti all’altezza della situazione e credo che faranno un ottimo mercato come al solito”.