SIMONI A FV, A Genova la Fiorentina non sarà stanca
In vista della partita contro il Genoa abbiamo contattato Gigi Simoni, uno che di Genova e del Genoa se ne intende. Ecco le sue parole:
Simoni, domenica sera c'è Genoa-Fiorentina, come la vede?
Sicuramente sarà una bella partita. Il Genoa sta facendo un ottimo inizio di campionato, ed è fortissimo in casa. Anche nell'ultima sfida di campionato, domenica scorsa a Torino contro la Juve, ha disputato un'ottima gara, prendendo le redini del gioco e mettendo sotto la Juve..non è poco. La Fiorentina, d'altro canto, è superiore.
Crede che la Fiorentina risentirà dell'impegno di giovedì di Coppa Uefa?
No, non credo. Io non ho mai creduto al fattore "stanchezza". E' solo un fatto di concentrazione. Il mio maestro Helenio Herrera diceva che quando una squadra non fa giocare qualcuno per stanchezza sbaglia, perchè la stanchezza non esiste. Attraverso gli allenamenti si può scaricare le tossine e ricaricare i giocatori per la partita dopo, anche se i giorni sono pochi. Ci può essere, invece, stanchezza mentale dovuta allo stress. E' chiaro,poi, che se un allenatore ha a disposizione anche una buona panchina allora fa bene ad effettuare un pò di turnover.
Lei che la piazza di Genova l'ha vissuta tanti anni..crede che la rivalità con la Fiorentina sia una rivalità, diciamo, "normale", o è sentita in modo particolare la sfida contro i viola?
No.Il derby con la Samp è un'altra cosa. Però, vista la classifica, la partita di domani sarà sentita un pò di più. Il Genoa, vincendo, salirebbe a posizioni di classifica vertiginose.
Chi è l'uomo da tenere d'occhio maggiormente..Borriello?
Si, credo di si. Andando via da Milano si è sbloccato grazie agli spazi che gli concede Gasperini. Al Milan, chiaramente, era chiuso da troppi attacccanti forti. A Genova si sente importante e sta mettendo in mostra grandi doti. E' sicuramente quello più in forma del Genoa.
Qual'è la chiave della partita di domani sera..il gioco di squadra o gli individualismi dei giocatori con più classe, come Mutu e Di Vaio?
Entrambe le squadre stanno facendo bene perchè sono squadre equilibrate. Vivono del gioco di squadra e non sono dipendenti da singoli giocatori. Sia la Fiorentina che il Genoa, poi, hanno ottimi attaccanti: la condizione di questi sarà molto importante. A centrocampo, invece, credo che le due squadre vivono di qualità diverse: il Genoa ha un centrocampo più dinamico di quello della Fiorentina, fatto di giocatori che corrono tantissimo, mentre quello dei viola è indubbiamente più tecnico. Comunque, ripeto, sarà decisa dal gioco di squadra, e, in ogni caso, sarà una bella partita, aperta ad ogni tipo di risultato